Berserk

Su Berserk n. 17 edito da Planet Manga Gatsu ritrova Caska mentre Grifis cade in rovina per mano del re delle Midland

[albo]

Berserk


L'albo n. 17 di Berserk edito da Planet Manga/Panini raggiunge le edicole ad agosto 1998 e propone 6 capitoli completi della saga gotico-fantasy ideata da Kentaro Miura, i numero 53-58 della serie, corrispondenti agli episodi numero 22-27 del fumetto Berserk

L'albo ci permette di seguire in parallelo le vicende degli ormai ex compagni di viaggio Gatsu e Grifis, le cui strade si sono separate nell'albo precedente, data l'intenzione del protagonista Gatsu di trovare un proprio obiettivo personale da perseguire, senza continuare a vivere all'ombra di Grifis.

Nel primo episodio ospitato su questo volume, il capitolo 53 della saga, dal titolo Il Cavaliere del Teschio, ritroviamo Gatsu ormai solo nel bosco in preda ai dubbi sulle scelte effettuate, l'abbandono di tanti amici e la nuova schiacciante solitudine. In preda ai suoi pensieri incontra il macabro cavaliere del titolo che gli annuncia una misteriosa profezia.

Nel frattempo assistiamo alla travolgente notte d'amore che coinvolgerà Grifis e la principessa Charlotte nel successivo episodio L'inizio della notte eterna ed in seguito alla quale lo stesso Grifis sarà fatto arrestare e torturare dal re, amareggiato dalle plebee attenzioni del generale per la propria figlia ma le cui attenzioni per la ragazza sono tutt'altro che paterne, come scopriremo negli episodi Il falco cadutoL'epilogo del sogno. Ovviamente anche la squadra dei Falchi pagherà l'ira del re e sarà costretta alla fuga. 

Ritroviamo dunque Gatsu nel successivo episodio La contesa, in cui partecipa ad un torneo contro un apparentemente letale avversario, padrone di una sopraffina conoscenza delle arti marziali (personaggio che ha l'onore della copertina insieme a Gatsu), ed ancora nell'episodio seguente dal titolo Fuggitivi (in successive edizioni intitolato I fuggiaschi) in cui ritrova Caska ormai a capo della decimata Compagnia dei Falchi, mentre Grifis, il capo della banda di mercenari, dovrebbe essere ancora nelle segrete del re sottoposto a quotidiane torture.

Le 132 pagine dell'albo sono in questa occasione interamente dedicate al fumetto, pertanto l'unico contenuto redazionale presente è la breve introduzione che fa il punto sugli avvenimenti precedenti.

L'albo Berserk n. 17 è venduto al prezzo di 3.500 lire, nelle edicole da agosto 1998.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il cavaliere del teschioBerserkMiurab/nepisodio 2222 pagine
2L'inizio della notte eternaBerserkMiurab/nepisodio 2322 pagine
3Il falco cadutoBerserkMiurab/nepisodio 2420 pagine
4L'epilogo del sognoBerserkMiurab/nepisodio 2520 pagine
5La contesaBerserkMiurab/nepisodio 2620 pagine
6I fuggiaschiBerserkMiurab/nepisodio 2721 pagine

(08/12/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Berserk
data pubblicazione:
08-1998
collana:
Berserk, anno 3, n. 17
formato:
13 x 18,5 cm
pagine:
132