Robespierre

L'ascesa e caduta di Robespierre in un fumetto di Mathieu Gabella e Roberto Meli sul quinto albo della collana Mondadori Historica Biografie

[albo]

Robespierre


Il quinto albo della collana Historica Biografie, serie spin-off della pregevole Historica, è ancora dedicato alla grande Storia francese ed indaga uno dei momenti più forti delle tumultuose età della Francia raccontando l'illustre e controversa figura di Robespierre.

Il fumetto ospitato dal volume è opera di Mathieu Gabella ai testi per i disegni di Roberto "Dakar" Meli ed i colori di Chiara Zeppegno e dell'Arancia Studio. La verosimiglianza degli eventi narrati è assicurata dalla consulenza storica fornita da Hervé Leuwers nella realizzazione del fumetto. Lo stesso celebre storico, professore di storia moderna presso l'Università di Lille, è anche il curatore dell'apparato redazionale posto in coda al volume, denso di approfondimenti sulla figura di Robespierre.

Tornando al fumetto è interessante vedere come si concentri sull'attività dialettica e sulle idee del protagonista, risultando in larga parte discorsivo, ambientato durante le riunioni degli Stati Generali e dei club patriottici, laddove Robespierre riusciva ad infiammare gli animi ed infondere i valori rivoluzionari. Non mancano anche le scene di lotta e gli scontri tra popolo ed esercito ma è sul filo della parola e dell'abilità dialettica e politica che si snoda il racconto fino alla tragica conclusione della parabola umana e politica di questo illustre padre della Rivoluzione Francese.

Il fumetto ha la lunghezza classica degli albi francesi, 46 tavole, ed è tratto dalla serie francese Ils ont fait l'Histoire, dedicata ai grandi personaggi della storia. Come accennato il volume è arricchito da un dossier conclusivo sulla figura di Robespierre corredato da immagini ed illustrazioni e da un "making of" del fumetto.

Il volume Historica Biografie n. 5: Robespierre si presenta come un cartonato di grandi dimensioni dall'ottima cura editoriale con una foliazione di 64 pagine a colori, distribuito da Mondadori Comics sia in edicola che in libreria al costo di 8,99 euro dal 15 settembre 2017.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1RobespierreGabella, Leuwers, Meli, Zeppegnocoloreracconto completo46 pagine

(26/11/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Robespierre
data pubblicazione:
15-09-2017
editore:
collana:
Historica Biografie, anno 1, n. 5
pagine:
64

Schede consigliate

diabolik_grande_mondadori_.jpg
collane, riviste e fanzine
Diabolik Grande
th_batman_classici_fumetto_bur_16.jpg
albi
Batman