La testa di Pasquino

La testa di Pasquino è l'ottavo episodio del fumetto Mercurio Loi che indaga sul personaggio del popolare autore delle pasquinate

[storia]

La testa di Pasquino


Galleria immagini
In sintesi

La testa di Pasquino è l'ottavo episodio del fumetto Mercurio Loi, sceneggiato da Alessandro Bilotta, illustrato da Massimiliano Bergamo e colorato da Nicola Righi, distribuito nelle edicole a novembre 2017 col settimo albo della collana dedicata al personaggio da Sergio Bonelli Editore.

La storia è incentrata sulla figura di Pasquino, il celebre ed anonimo cesellatore di invettive in forma di versi ai danni del papa e dei potenti che nottetempo affiggeva le sue poesie ad uso e consumo del popolo romano. L'episodio non vuole avere connotazioni storiche ed è quindi una libera interpretazione del personaggio nell'ambito dell'universo fumettistico di Mercurio Loi.

L'autore delle pasquinate infatti altri non è, come avevano già immaginato i lettori del precedente episodio, l'anziano maestro di Mercurio Loi, il professor Scaccia, che si troverà braccato dai gendarmi in seguito alla decisione di svelare la sua identità al suo allievo, per cedergli lo scettro del suo mestiere.

La situazione si complica se per errore è proprio l'allievo ad essere ucciso e la sua testa è portata al capitano dei carabinieri, che per l'ironia della sorte è proprio suo padre, mentre il protagonista Mercurio Loi è chiamato ad assistere i carabinieri nella ricerca del fuggitivo Scaccia, riuscendo incredibilmente ad essere contemporaneamente al fianco e nella testa dello stesso professore.

I rapporti padre-figlio e maestro-allievo sono quindi trattati con dolorosa sensibilità così come i temi del tempo che scorre e cambia la nostra percezione delle cose. Bilotta non rinuncia a desteggiarsi tra impagabili colpi di scena, lampi di umorismo nero e surreali invenzioni con ardite scelte di sceneggiatura tra l'onirico ed il fantastico ed incursioni nei meandri della psiche dei protagonisti.

Tanti i momenti memorabili, come l'incipit in cui il professor Scaccia passeggia nell'attimo raggelato di un dipinto che raffigura l'uccisione di un popolano su un banco di maiali o la poesia sulla vecchiaia narrata da Loi che sfugge al professore dormiente.

(17/12/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La testa di Pasquino

Collana: Mercurio Loi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
8
storia:
La testa di Pasquino
data pubblicazione:
11-2017
pagine:
94