La testa di Pasquino

La testa di Pasquino, il settimo albo di Mercurio Loi affronta il mistero del celebre Pasquino romano

[albo]

La testa di Pasquino


Col suo settimo albo, dal titolo La testa di Pasquino, la collana Mercurio Loi continua a regalare ai lettori, che ci auguriamo siamo tanti, emozioni potenti e soluzioni narrative mai banali accompagnate da disegni affascinanti.

Lo straordinario incipit dell'episodio apre alla rivelazione dell'identità di Pasquino, il celebre scrittore di satire romane che affiggeva in pubblico le sue poesie mettendo alla berlina i potenti del tempo. L'identità non sarà un segreto per chi ha letto l'albo precedente della serie, A passeggio per Roma. Si tratta infatti del maestro di Mercurio, l'anziano professor Scaccia, sulle cui tracce si muoverà la gendarmeria, affiancata dallo stesso Loi.

L'occasione è allettante per parlare del rapporto padre-figlio ma anche di quello maestro-allievo con scene forti e poetiche. Ottima la sceneggiatura, ricca di guizzi e inventiva, naturalmente opera di Bilotta, ottimi i disegni di Massimiliano Bergamo così come i colori di Nicola Righi.

Molto bella anche la copertina firmata da Manuele Fior.

L'albo Mercurio Loi n. 7: La testa di Pasquino è stato pubblicato il 23 novembre 2017 nel caratteristico formato bonelliano di 16x21 cm con una foliazione di 100 pagine a colori al costo di 4,90 euro. L'introduzione all'albo è come sempre firmata dallo stesso Bilotta.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La testa di PasquinoMercurio LoiBilotta, Righi, Bergamocoloreepisodio 894 pagine

(17/12/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La testa di Pasquino
data pubblicazione:
23-11-2017
collana:
Mercurio Loi, anno 1, n. 7
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100