Arizona Express

Arizona Express, un treno carico di guai per Larry Yuma nell'ultima avventura lunga del personaggio

[storia]

Arizona Express


Galleria immagini
In sintesi

Arizona Express è l'ultima avventura lunga di Larry Yuma realizzata dall'inossidabile coppia Nizzi/Boscarato nel 1984.

Come sempre avviene nei pochi episodi lunghi di questa longeva saga western a fumetti, gli autori riescono a creare storie più ricche e articolate con la possibilità di delineare meglio i personaggi e dare vita ad intecci più complessi.

Il glorioso Ariziona Express è una moderna locomotiva al momento ferma alla stazione di San Diego e pronta a partire per Tucson. Ma il macchinista riceve l'ordine di fermarsi a causa della notizia della fuga della banda di Nathanta dalla riserva indiana. E' infatti certo come l'indiano ribelle abbia intenzioni bellicose. Ma un capitano dell'esercito, presente tra i passeggeri, decide di usare le maniere forti per far partire comunque il treno; il carico contiene medicinali indispensabili per i soldati di Fort Pass.

Nonostante il pericolo rappresentato dai pellerossa molti passeggeri decidono di unirsi al capitano: un impresario di ballerine di saloon con le sue tre ragazze, un vecchio maestro rovinato dall'alcool, uno sceriffo ed il suo prigioniero, un giocatore di poker, una ex cantante ormai avanti con l'età, un ricco allevatore di bestiame e un vecchietto sonnacchioso, oltre ai due macchinisti; varia umanità tale da poter intrecciare storie e destini in attesa del temuto assalto indiano.

Ma non tutto è come sembra, qualcuno sta facendo il doppio gioco ed anche Larry Yuma sarà, ovviamente, della partita. E nel finale, una volta tanto, Larry non si allontanerà da solo verso l'orizzonte.

Arizona Express è un episodio di 48 tavole pubblicato a puntate su il Giornalino dal n. 11 dell'11 marzo al numero 16 del 15 aprile del 1984.

(12/11/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Arizona Express

Collana: Larry Yuma
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Arizona Express
data pubblicazione:
03-1984
pagine:
48

Schede consigliate