Arizona Express

Arizona Express (Larry Yuma n. 17 - Gli Albi del West n. 39 - 10/11/2017 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

Arizona Express


Arizona Express è l'ultimo albo della collana Larry Yuma de La Gazzetta dello Sport ad ospitare avventure del taciturno pistolero disegnate da Carlo Boscarato. La collana continuerà comunque per altri tre numeri con le avventure disegnate da Nadir Quinto.

L'albo contiene soltanto sei avventure di Larry Yuma perché, contrariamente al solito, ospita uno degli episodi lunghi del personaggio, per la precisione l'ultima avventura lunga, ben 48 tavole.

Si tratta proprio di Arizona Express, l'episodio che dà il titolo all'albo, datato 1984, che vedrà Larry Yuma insieme ad un nutrito numero di passeggeri sul treno per Tucson. Ogni passeggero porterà avanti la sua storia e non mancheranno colpi di scena mentre su tutti incombe la paura di un potenziale attacco da parte degli Apache appena fuggiti dalla riserva.

Seguono Non sparate sul dentista che vede un dentista pronto a finire in un mare di guai a causa di una pubblicità troppo chiassosa; I tre lupi, un'interessante avventura in cui un mendicante cieco canta una triste ballata sullo sterminio di una famiglia e Montana Pass che vede Larry Yuma alle prese con tre pericolosi criminali che hanno appena assaltato una diligenza e fatto fuori tutti i suoi passeggeri.

Questi tre episodi sono stati realizzati da Nizzi e Boscarato tra il 1986 ed il 1987.

Gli ultimi due episodi sono invece la chicca di questo albo trattandosi delle due avventure d'esordio del personaggio, realizzate nel lontano 1970. Le storie, non pensate ancora per dar vita ad una serie, avevano come protagonista il taciturno Dave, in tutto e per tutto uguale a Larry Yuma salvo per il nome e per il fatto di non avere gli occhi coperti dall'ombra del cappello.

L'episodio d'esordio si intitola Adios, gringo! ed è seguito a breve distanza dal ritorno del personaggio in Bentornato, gringo!. La serie ha poi preso davvero il via con la terza storia, La resa dei conti, pubblicata sul primo albo di questa collana.

Larry Yuma n. 17 - Arizona Express (Gli albi del West n. 39) è un volume brossurato di 100 pagine a colori distribuito in edicola a partire dal 10 novembre 2017 al prezzo di 3,99 euro. L'introduzione al volume è curata da Fabio Licari e si concentra su alcuni importanti - e meno importanti - fumetti western italiani.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Arizona ExpressLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio48 pagine
2Non sparate sul dentistaLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio11 pagine
3I tre lupiLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine
4Montana PassLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio11 pagine
5Adios, gringo!Larry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio 16 pagine
6Bentornato, gringo!Larry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio 26 pagine

(12/11/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Arizona Express
data pubblicazione:
10-11-2017
collana:
Larry Yuma, anno 1, n. 17
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100

Schede consigliate

la_zona_fatua_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La zona fatua