Marcel Labrume

Esordisce con il volume Marcel Labrume la collana dedicata ad Attilio Micheluzzi da Nicola Pesce Editore

[albo]

Marcel Labrume


L'atteso esordio della collana dedicata da Nicola Pesce Editore ad Attilio Micheluzzi, terza iniziativa che vede protagonista un maestro italiano del fumetto dopo le due collane dedicate dalla casa editrice a Dino Battaglia ed a Sergio Toppi, vede finalmente luce con la distribuzione il 26/10/2018 del primo volume: Marcel Labrume.

La scelta cade su di un fumetto, ed un personaggio, Marcel Labrume, perfetti per delineare le qualità dell'autore Attilio Micheluzzi che vede in quest'opera uno dei suoi primi fumetti destinati esplicitamente ad un pubblico adulto, pubblicato sulla rivista alter alter a partire dal numero 10 dell'ottobre 1980.

In realtà i fumetti di Micheluzzi hanno una qualità e una ricercatezza tale da essere sempre stati estremamente adatti al pubblico di ogni età, anche quando pubblicati su riviste per ragazzi, ma in questo caso la pubblicazione su una testata come alter alter consente all'autore la massima libertà e quindi Micheluzzi può tratteggiare un protagonista ambiguo e opportunista, senza grandi ideali eppure capace di follie per una grande passione, come quella che scatta per l'affascinante Carol Gibson nel primo episodio.

'Siamo tutti dei piccoli Labrume a cui piace leggere dei nostri difetti, di nascosto' dirà Micheluzzi parlando del suo personaggio in un intervista con Vincenzo Mollica, un bel gaglioffo, simbolo vivente delle sue contraddizioni.

La serie è composta da due episodi, entrambi pubblicati su alter alter, il secondo a partire dal numero 10 dell'ottobre 1982, ed entrambi ospitati su questo volume.

Nel primo, intitolato semplicemente Marcel Labrume, il protagonista è in Libano nel 1940 e si guadagna da vivere grazie a contatti ed a lavoretti non sempre limpidi. E' la stessa Gestapo a cercare di commissionargli un delicato incarico nell'incipit della storia, ma questa volta Labrume disattenderà i compiti e la sua vita prenderà tutta un'altra direzione a causa dell'innamoramento fatale per la bella Carol Gibson, una splendida miliardaria americana che per il controspionaggio tedesco sarebbe una spia al soldo degli Alleati.

Nel secondo, Alla ricerca del tempo perduto, Marcel Labrume si troverà invece come soldato francese prigioniero dei tedeschi nelle prime tavole del fumetto, pronto a fuggire grazie ad un colonnello, medico chirugo in un ospedale di campo, particolarmente sentimentale. La fuga darà il via ad un caleidoscopio di intricate avventure e colpi di scena al centro di uno scenario di guerra che vede tedeschi e italiani da un lato ed inglesi e francesi dall'altro.

Un volume imperdibile per gli amanti del grande fumetto che è soltanto il primo dei tanti che vedranno col tempo pubblicazione tra i quali, come indicato dalla casa editrice in coda al volume, Titanic - Pizzarro in Perù, Siberia - Air Mail, Afghanistan - Shangai e molti altri.

Marcel Labrume è un volume cartonato di grande formato, circa 21,5x30 cm, dalla consistente foliazione di 168 pagine stampate nell'originale bianco e nero, che si avvale di un'approfondita introduzione di Gianni Brunoro che spazia parlando dell'artista, della sua vita e delle sue opere oltre che, ovviamente, del fumetto Marcel Labrume. Il costo del volume è di 19,90 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Marcel LabrumeMarcel LabrumeMicheluzzib/nepisodio 148 pagine
2Alla ricerca del tempo perdutoMarcel LabrumeMicheluzzib/nepisodio 284 pagine

(12/11/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Marcel Labrume
data pubblicazione:
26-10-2017
collana:
Attilio Micheluzzi, anno 1, n. 1
pagine:
168

Schede consigliate