Yesup

Yesup, i miracoli di un bambino pasticcione in una striscia umoristica pubblicata su Il mago negli anni Settanta

[fumetto]

Yesup


Galleria immagini
In sintesi

Yesup è una striscia umoristica pubblicata dalla rivista Il mago a metà degli anni Settanta.

Apparsa per la prima volta sul numero 50 del maggio 1976, Yesup ha per protagonista un bambino molto speciale, figlio di un falegname, Giuseppe, e di una casalinga, Maria, un ragazzino dotato di poteri eccezionali ma, a parte questo, non molto diverso da qualsivoglia altro bambino.

Yesup si muove in un contesto abbastanza anonimo; solo saltuariamente appaiono dei riferimenti che collocano la strip in Palestina e la contestualizzano in un'epoca attuale.

La caratteristica principale di Yesup è quella di essere un bambino capace di compiere miracoli, rendendo quindi immediatamente palese la derivazione parareligiosa del fumetto a partire dal titolo che rievoca il nome Jesus. La striscia ad ogni buon conto non vuole essere irriverente verso la religione e, attraverso le vicissitudini del piccolo protagonista, irride le debolezze e i piccoli e grandi difetti dell'umanità senza entrare in complessi e potenzialmente offensivi discorsi di argomento religioso.

I miracoli di Yesup sono più che altro magie che il protagonista riesce a realizzare con invocazioni o schioccando le dita, con risultati, peraltro, spesso disastrosi ed in netto contrasto con quanto ricercato dal protagonista. Tra le altre abilità di Yesup spiccano la capacità di parlare con gli animali, invisa al padre, e una propensione a confrontarsi con argomenti adulti, tra i quali il ragazzino sembra prediligere il sesso.

Se inizialmente la striscia è più legata a quelli che sono i motivi ispiratori, e quindi vedremo gente bisognosa accorrere da Yesup in cerca di un miracolo, ben presto la strip prenderà percorsi più fantasiosi. Soltanto talvolta le gesta del piccolo protagonista torneranno a ripercorrere vicende evangeliche con Yesup che offre ai pescatori di moltiplicar loro due miseri pesci, cerca di resuscitare l'amico deceduto Gattobacio o inizia a frequentare la bambina Maddalena, propensa a pulirgli i piedi con i capelli.

La striscia, dagli spunti interessanti ma di fatto non particolarmente divertente, è firmata da Hunk e Riz, pseudonimi dietro i quali si celano gli autori di questa italianissima strip.

(08/12/2017)

Gli albi di Yesup
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Yesup

Schede consigliate