Petrus

Petrus, un dittatore autoritario ed ansioso nella prima striscia umoristica dei fratelli Origone

[fumetto]

Petrus


Galleria immagini
In sintesi

Esordisce sul numero 50 de Il mago del mese di giugno del 1976 il talento dei fratelli Origone, Agostino e Franco, con una divertente striscia umoristica che ha per protagonista un dittatore di un imprecisato paese del mondo, Petrus.

Petrus è un generale con poteri dittatoriali inviso al popolo e, di conseguenza, ossessionato dalla paura di spie e traditori. Preoccupato da un lato dei guerriglieri che minacciano i confini della nazione e dall'altro da un possibile colpo di stato portato avanti dal suo stesso esercito, Petrus esercita un rigido controllo sugli apparati militari e su ogni genere di contestazioni facendo ampio ricorso ai servizi segreti ed a mercenari di vario tipo. Ha al suo fianco un fedele ed efficiente braccio destro dall'aspetto innocuo, Fox, anonimo burocrate in giacca e cravatta talvolta impegnato in prima persona a garantire la sicurezza del dittatore, più spesso occupato ad individuare persone che lo facciano al suo posto, e abbastanza intimo da lasciarsi andare a confidenze, reciproche, con l'austero datore di lavoro, angustiato, come lui, da figli scapestrati e contestatori.

Petrus ha una moglie esuberante che riesce spesso a metterlo in imbarazzo evadendo gli stretti controlli ai quali è sottoposta dalle spie del marito riuscendo, ad esempio, a posare nuda per il paginone centrale di Playboy. Tra gli altri personaggi ricorrenti abbiamo il generale Bridgebroken, spesso foriero di cattive notizie derivanti dagli scontri tra esercito e guerriglieri, ed il boia Wilkinson, uno dei metodi più efficaci - secondo Petrus - per sistemare noie e seccature.

I temi della strisca sono spesso ancorati alla gestione dei servizi segreti ed all'arruolamento di spie e guardie del corpo, alle campagne belliche portate avanti dall'esercito, alla ricerca e sviluppo di nuovi armamenti tecnologicamente avanzati (come la temibile bomba all'idrossigeno), alle contestazioni del popolo e molto altro.

Nonostante la striscia abbia trovate divertenti e personaggi simpatici non è stata pubblicata a lungo tra le pagine de Il mago avendo presto lasciato il posto ad un'altra idea di uomo solo al comando nella striscia più riuscita e famosa dei fratelli Origone, ambientata nell'Antico Egitto ed avente per protagonista un faraone - parliamo ovviamente di Nilus - ed allo spassoso agente segreto John Killer.

(29/11/2017)

Gli albi di Petrus
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Petrus

Schede consigliate

larry_yuma_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Larry Yuma
pionieri_nuovo_mondo_2.jpg
graphic novel ed episodi
Il grande esodo