Il mago

Il mago n. 49 (Aprile 1976 - Arnoldo Mondadori Editore)

[albo]

Il mago


Il numero 49 della rivista Il mago presenta tante novità, a partire dalla grafica di copertina. Ma sono soprattutto i contenuti a subire un deciso cambio di rotta con la pubblicazione di nuovi fumetti e, soprattutto, l'apertura a giovani autori (con tanto di test dell'indice di gradimento destinato a decretare il successo dei nuovi personaggi).

La sezione nuove proposte si apre con Elefanteria di Umberto Buttafava, una strip che vede attore delle vicende un elefante, solitario protagonista di strisce umoristiche disegnate con segno naif, che disquisisce sui temi più vari.

Di diverso tenore la seconda proposta dell'albo che ospita il detective privato Big Sleeping di Daniele Panebarco, un fumetto che qui esordisce con l'episodio Il misterioso caso n. 1 e che diventerà famoso grazie all'umorismo surreale di Panebarco ed alle sua capacità di assimilare gli stilemi del noir ed irriderli in chiave umoristica, con ampio ricorso a citazioni. Testi e disegni sono ancora un po' acerbi ma mostrano già le qualità di un autore che si farà.

Terza ed ultima proposta per questo numero è Zito, il camionista, un'altra comic strip italiana che vede protagonista un camionista perennemente in viaggio. Inquadrato all'interno dell'abitacolo del suo mezzo, Zito incontrerà varia umanità, spesso animali parlanti, e inizierà già da questa prima selezione di strip a creare un suo habitat. Gli autori del fumetto, evidentemente si tratta di pseudonimi, sono Boh e Hunk.

In terza di copertina è inoltre presente una vignetta di un nuovo autore che si firma Bochi.

Altra novità della rivista è la pubblicazione di un fumetto horror della Warren Publishing Company, Vecchia strada del Texas, sceneggiato da Bruce Bezaire per i disegni di Munes che apre la rivista a questo genere di racconti (sebbene avesse già pubblicato su temi, se vogliamo, affini I miti di Cthulhu di Breccia).

Per il resto abbiamo la consueta ottima selezione di strisce e vignette ed un nuovo episodio di Dick Tracy che questa volta dovrà vedersela con Morbillo, il trafficante di droga.

Il mago n. 49 è un albo spillato in bianco e nero di 84 pagine distribuito in edicola da Arnoldo Mondadori Editore nel mese di aprile 1976.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(07/11/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il mago
data pubblicazione:
04-1976
editore:
rivista:
mago, anno 5, n. 49
pagine:
84

Schede consigliate