I paleopaperi

I Paleopaperi - La Preistoria: Dalle origini all'Homo Sapiens con La Storia Universale Disney

[albo]

I paleopaperi


L'albo I Paleopaperi è il primo volume della collana La Storia Universale Disney proposta dal Gruppo Editoriale GEDI in abbinamento alle testate del gruppo (prima tra tutte il quotidiano La Repubblica). Il volume in questione raggiunge le edicole il 30 ottobre 2017 al prezzo lancio di 1,90 euro, un prezzo speciale utile per far conoscere ed apprezzare l'iniziativa ai lettori, una carrellata attraverso la storia con i fumetti Disney ed approfondimenti dal tenore scolastico.

Si comincia quindi con questo volume dedicato alla Preistoria, dalle origini all'Homo Sapiens, come recita il sottotitolo, e quindi la maggior parte delle avventure pubblicate sull'albo avrà come protagonisti Paperut e Paperonut, gli antenati di Paperino e Paperone che vivono all'età delle caverne, ideati da Carlo Gentina che ne sceneggia tutte le storie per i disegni di una varietà di illustratori. L'ambientazione preistorica fornisce nuovi spunti per le avventure dei personaggi ma i caratteri degli stessi sono quelli che già conosciamo, gli antenati di Zio Paperone, Paperino, Paperoga etc non avranno niente da invidiare ai loro colleghi contemporanei. 

Il volume ospita tra l'altro la prima storia della saga di Paperut, Paperut e i dragoni delle terre calde, datata ottobre 2004 firmata da Gentina e Alessandro Gottardo. 

Trova spazio sull'albo anche una storia con protagonisti Topolino e Pippo, incentrata stavolta sugli antenati dell'irresistibile Pippo, anche in questo caso si tratta di una storia d'esordio, il primo episodio della serie I Bis-Bis di Pippo, intitolato per l'appunto I Bis-Bis di Pippo - Il primo Bis, che vede Indiana Pipps avventurarsi in una località selvaggia e misteriosa, la soffitta di Pippo. 

Per il resto lato fumetti sono proposte le avventure monotavola della serie Archimede Preistorico, che illustrano il genio di Archimede alle prese con le invenzioni dell'Età della pietra.

Sono poi presenti articoli didattici di approfondimento sulla preistoria e l'alba dell'uomo, qualche pagina dedicata all'iniziativa ed alla storia a fumetti ed il piano dell'opera completo. Per ogni episodio sono indicati autori ed estremi di prima pubblicazione.

Essendo la collana una riedizione di una precedente analoga iniziativa, anche l'albo risulta una riedizione di un vecchio ed omonimo albo, di cui riprende contenuti fumettistici e redazionali, modificando solo l'introduzione ed il design delle pagine.

Il volume La Storia Universale Disney n. 1: I paleopaperi è un albo brossurato con alette di 17x24 cm con una foliazione di 196 pagine a colori.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(02/11/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I paleopaperi
data pubblicazione:
30-10-2017
formato:
17 x 24 cm
pagine:
196

Schede consigliate

corto_maltese_panini_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Corto Maltese