Astromostri

Astromostri, fumetto di Serra e Rosenzweig che omaggia il mondo del Sol Levante pubblicato nella collana Le Storie Bonelli

[storia]

Astromostri


Galleria immagini
In sintesi

Astromostri è il titolo di un fumetto di Antonio Serra e Maurizio Rosenzweig pubblicato ad ottobre 2017 sul 61° albo della collana Le Storie edita da Sergio Bonelli Editore.

Il fumetto è ambientato a Tokyo nel 1965 ed ha come protagonista l'americano John Carter, ex pilota militare durante la Seconda Guerra Mondiale che ha deciso di continuare a stare in Giappone anche dopo la fine della guerra, durante la quale nel corso di una missione ha vissuto un incontro ravvicinato con gli extra-terrestri. Il palese intento di cercare con loro un nuovo contatto non è visto di buon occhio dai suoi conoscenti in terra nipponica, inclusa la sua ragazza Kumi, che lo considerano troppo visionario e stravagante (nella migliore delle ipotesi).

John è anche afflitto da visioni profetiche di una Terra distrutta degli alieni invasori, ed è per questo che cerca a tutti i costi di mettersi in contatto con loro, ritenendo di essere l'unico capace di ottenere la salvezza per il nostro pianeta. Nel frattempo collabora occasionalmente con set cinematografici per gli effetti speciali di pellicole kaiju eiga (ovvero film di mostri) ed effettua piccole riparazioni.

Tutto precipita quando gli alieni rapiscono la bella Kumi scatenando la reazione di John Carter e portando le vicende verso l'escalation baracconesca del finale. 

La storia Astromostri è un omaggio alla cultura fantastica giapponese, un'avventura permeata di riferimenti e citazioni alle varie facce di quell'universo pittoresco. Se la storia in se non regge senza fatica le 110 tavole del fumetto, l'importante non è la vicenda, con gli inevitabili dubbi circa le reali o deliranti visioni del protagonista, quanto l'ottimo lavoro grafico di Rosenzweig, che regala belle suggestioni muovendosi liberamente al di fuori di rigide gabbie bonelliane, scomponendo ogni tavola secondo i suoi fini narrativi ed anche in quello talvolta assecondando/omaggiando alcune poetiche del Sol Levante.

(01/11/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Astromostri

Collana: Storie
comments powered by Disqus