La sorgente

Si conclude con l'episodio La sorgente la lunga saga del trapper Buddy Longway creato da Derib

[storia]

La sorgente


Galleria immagini
In sintesi

Si conclude con l'episodio La sorgente la saga ultratrentennale di Buddy Longway, un'atipica serie a fumetti western realizzata interamente da Derib diventata ben presto un classico della bande dessinée franco-belga.

Buddy Longway e la sua compagna Chinook hanno ormai addomesticato il dolore per la perdita del figlio e l'allontanamento della figlia e sentono il bisogno di abbandore la riserva indiana di Daino Veloce, dove sostano ormai da parecchi mesi. L'idea di entrambi è una sola, ripercorrere a ritroso la strada che li ha condotti fin là per tornare a vivere nel Nord, dove tutto ha avuto inizio.

Il viaggio di ritorno alle proprie origini si fa subito denso di ricordi per i due, ogni luogo fa tornare alla mente momenti della vita passata, attimi felici ma al tempo stesso dolorosi per tutto quello che i due hanno perso durante i lunghi anni passati insieme, a partire dall'impetuoso figlio Jeremiah. Il viaggio sarà anche l'occasione per incontrare vecchi amici lasciati alle spalle come il rude trapper Slim il guercio conosciuto nel primo episodio.

Ma anche vecchi nemici sono in agguato, pronti ad esigere un tributo di sangue a lungo cercato, come il vendicativo indiano Cavallo Focoso.

La natura incontaminata è ancora una volta la protagonista principale del fumetto che si dipana tra montagne innevate e orsi feroci ma sarà come sempre l'uomo a portare una morte senza giustificazioni ed a scrivere l'ultima parola di un amaro finale.

La storia si chiude con un breve epilogo che vede protagonista Kathleen, la figlia di Buddy, ed il suo compagno, conosciuto nell'episodio precedente.

Nelle prime tavole della storia è indicata la data dell'aprile 2005, l'ultima tavola della storia porta la data dell'8 dicembre 2005 mentre l'epilogo indica un più generico dicembre 2005. La sorgente è stato pubblicato in volume nel 2006.

(05/11/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La sorgente

Collana: Buddy Longway
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
20
storia:
La sorgente
nome originale:
La Source
data pubblicazione:
04-2005
pagine:
53

autore: