Guarda sopra le nuvole

Guarda sopra le nuvole, la saga del western Buddy Longway di Derib riprende dopo quindici anni

[storia]

Guarda sopra le nuvole


Galleria immagini
In sintesi

La serie di Buddy Longway riprende il via con il diciassettesimo episodio, Guarda sopra le nuvole, pubblicato nel 2002, a quindici anni di distanza dalla precedente avventura, L'ultimo appuntamento, che di fatto sembrava concludere le vicende.

In quell'episodio tuttavia Buddy Longway si ricongiungeva alla moglie Chinook ed alla figlia Kathleen ma non con il figlio Jeremiah, rimasto ferito nel finale dell'episodio La vendetta e lasciato alle cure di un caro amico.

La storia riprende quindi da dove si era interrotta. Passato il gelido inverno Buddy e i suoi familiari decidono di mettersi in viaggo alla ricerca di Jeremiah ma, prima di far ciò, acconsentono a dare una mano alla tribù di Daino Veloce, fratello di Chinook, per raggiungere la riserva loro destinata e ad aiutare l'esercito a recuperare dei cavalli, dando la caccia alle mandrie di mustang selvaggi.

E' in questo modo che Buddy incontrerà una persona capace di insegnargli ancora qualcosa sulla natura e sui cavalli, nonostante l'intensa vita da trapper vissuta fino a questo momento. Si tratta del solitario indiano Guarda-sopra-le-nuvole, incredibile custode di una mandria di cavalli selvaggi che Buddy dovrà imparare ad addomesticare.

A rendere la situazione estremamente tesa ci pensa la presenza tutt'altro che limpida, nel gruppo di Buddy, di due soldati dell'esercito che, per qualche misterioso motivo, sembrano tramare alle spalle del protagonista, aspettando il momento opportuno per ucciderlo.

I testi ed i disegni della storia sono come sempre di Derib. Il tempo passato dall'avventura precedente è evidente nello stile dell'autore, diventato più pulito ed essenziale. L'autore ha ripreseo la storia nel 2001 - la quarta tavola riporta la data del maggio 2001 - mentre sull'ultima tavola è indicata la data del 6 marzo 2002.

(26/10/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Guarda sopra le nuvole

Collana: Buddy Longway
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
17
storia:
Guarda sopra le nuvole
nome originale:
Regarde au-dessus des nuages
data pubblicazione:
05-2001
pagine:
46

autore:

Schede consigliate

th_tarzan_kubert_maestri_fumetto_n_30_.jpg
albi
Tarzan
biblioteca_giornalino_ico_.jpg
collane, riviste e fanzine
La Biblioteca de il Giornalino
diabolik.jpeg
personaggi
Diabolik
th_s.jpg
albi
S.