La vendetta

La vendetta, undicesimo episodio di Buddy Longway che dovrà vedersela con il feroce mondo dei cercatori d'oro

[storia]

La vendetta


Galleria immagini
In sintesi

Alle porte della capanna dove Buddy Longway vive con i suoi familiari si affaccia, insieme all'autunno, il vecchio amico Cesar. Ha da chiedere un favore a Buddy: di mettersi sulle tracce della figlia e della nipotina, partite alla ricerca del marito, Michael, un cercatore d'oro di cui non si hanno notizie da mesi. Con l'inverno alle porte la donna e la bambina non riusciranno a sopravvivere e Cesar è troppo vecchio per mettersi a sua volta alla loro ricerca.

A malincuore Buddy si vede costretto a lasciare da sola la famiglia e mettersi in viaggio. Un viaggio che darà modo al trapper di incontrare vecchi amici e, sfortunatamente, di comprendere ancora una volta quanta follia alberghi nell'animo degli uomini, in particolar modo quando, come in questo caso, a dividerli ci siano redditizie miniere d'oro.

La vendetta del titolo, più che alla base della storia, è uno spunto per il finale nonché il motore che muove alcuni dei personaggi sulla scena, pronti ad asservire ai propri scopi perfino gli insegnamenti cristiani.

Nel fumetto fa una fugace apparizione Jim Mac Clure, il simpatico vecchietto ubriacone di Blueberry, in un piccolo divertito cammeo.

Diventa sempre più evidente l'evoluzione di Derib verso uno stile realistico, scelta che ben si sposa con le storie che di fatto lasciano ben poco all'umorismo, un'evoluzione in atto già da qualche episodio.

La prima tavola de La vendetta, undicesimo episodio di Buddy Longway, porta la data del marzo 1981 e l'ultima del 31 dicembre 1981. La storia è stata pubblicata per la prima volta in volume nel 1982.

(23/10/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La vendetta

Collana: Buddy Longway
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
11
storia:
La vendetta
nome originale:
La Vengeance
data pubblicazione:
03-1981
pagine:
46

autore: