Paperino e le lenticchie di Babilonia e altre storie

Paperino e le lenticchie di Babilonia e altre storie - Le grandi storie Disney n. 5

[albo]

Paperino e le lenticchie di Babilonia e altre storie


Il quinto appuntamento con la collana dedicata alla pubblicazione dell'opera omnia di Romano Scarpa, ovvero Le grandi storie Disney nata dall'inossidabile collaborazione tra Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, ha l'intrigante titolo Paperino e le lenticchie di Babilonia e altre storie ed ospita una selezione di avventure di paperi e topi realizzatate da Scarpa tra il settembre del 1960 ed il giugno del 1961.

La storia che dà il titolo all'albo, Paperino e le lenticchie di Babilonia, vede contrapporsi Paperone e la Banda Bassotti in veste di concorrenti quasi leali, con i Bassotti impegnati nella vendita delle lenticchie del titolo e Paperone disposto a sborsare qualsiasi cifra per rilevarne l'attività, una divertita incursione di Scarpa sull'insidioso mondo degli affari e della pubblicità.

Nel successivo Topolino e il Bip Bip-15 tornerà in azione l'affascinante personaggio creato da Scarpa, Atomino Bip Bip (con l'errata colorazione rosa, anziché l'esatta colorazione azzurra, operata in occasione della prima pubblicazione della storia e mantenuta dai curatori della collana) capace di creare straordinari macchinari tra i quali il Bib Bip-15 del titolo, uno strumento in grado di sottrarre oggetti e persone alla forza di gravità.

Nell'episodio Zio Paperone e il ratto di Brigitta vedremo tornare all'attacco il divertente personaggio di Brigitta, spasimante apparentemente non ricambiata di Paperone e delle sue sostanze, creato da Scarpa nell'episodio Zio Paperone e l'ultimo Balabù, che ritorna e viene affiancata da una nuova creazione di Scarpa, un personaggio qui alla sua prima apparizione che spesso si affiancherà a Brigitta per tentare il successo negli affari, l'ambiguo e poco trasparente pennuto Filo Sganga. L'episodio ruota intorno al rapimento di Brigitta con Paperone e i suoi nipoti pronti a mettersi sulle sue tracce.

A seguire un'altra avventura di Topolino, Topolino imperatore della Calidornia, che parte come un western ambientato sul finire dell'Ottocento per riportarci ben presto ai giorni nostri dove qualcuno che nelle fattezze assomiglia come una goccia d'acqua a Topolino sembra essere il padrone legittimo dell'intera Calidornia; un fitto mistero difficile da sbrogliare che vedrà ancora una volta Topolino accompagnato dall'indispensabile Atomino Bip Bip (nuovamente con l'errata colorazione rosa della pelle).

Paperino agente dell'F.B.I.! è una divertente commedia degli equivoci che vede un Paperino esattore della luce scambiato da tutti per un determinato agente dell'F.B.I., con risultati ovviamente irresistibili.

L'ultima storia presente sull'albo è Topolino nel favoloso regno di Shan-Grillà nella quale vedremo intrecciarsi le storie di molti personaggi tutti in qualche modo legati alla mitica località. C'è chi cerca la perduta giovinezza (a causa di una semplice ruga), chi desidera otterene i diritti per l'uso di un nome già registrato, chi cerca il suo uomo misteriosamente scomparso e chi è mosso soltanto dallo spirito dell'avventura. Le strade dei tanti personaggi finiranno per convergere tutte nel misterioso e sconosciuto regno di Shan-Grillà del titolo e, ovviamente, ne leggeremo delle belle.

L'albo è come sempre ricco di articoli e approfondimenti e tutte le storie sono precedute da dettagliate indicazioni bibliografiche e da interessanti note introduttive.

Paperino e le lenticchie di Babilonia e altre storie è un volume brossurato con alette di 364 pagine a colori distribuito in edicola, in abbinamento a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, a partire dal 17 febbraio 2014 al prezzo di 7,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(22/10/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Paperino e le lenticchie di Babilonia e altre storie
data pubblicazione:
17-02-2014
collana:
grandi storie Disney, anno 1, n. 5
pagine:
364