L'illustrazione dei piccoli

L'illustrazione dei piccoli n. 5 (Marzo 1983 - Guanda Editore)

[albo]

L'illustrazione dei piccoli


Anche il quinto albo de L'illustrazione dei piccoli, come la gran parte dei precedenti, si apre con una copertina di Mordillo. L'artista argentino dall'umorismo surreale e dal segno morbido e accativante è presente all'interno dell'albo con altre due illustrazioni.

La rivista ospita poi un nuovo capitolo del secondo episodio di Kamillo Kromo, che questa volta incrocerà la strada di una grande balena bianca inseguita da un agguerito capitano armato di arpione - citazione letteraria fin troppo evidente - e le consuete strip del pestifero gatto arancione Garfield creato da Jim Davis.

Concludono le sezioni dedicate ai fumetti il seguito dell'episodio di Flash Gordon Il mare del mistero, iniziato sul numero precedente della rivista e il piccolo Orsacchiotto, personaggio per bambini creato da Else Holmelund Minarik (testi) e Maurice Sendak (disegni) qui alle prese con Il singhiozzo.

Per il resto la rivista ospita un estratto dal Libro della giungla di Kipling, La caccia di Kaa, illustrata con i quadri di Rousseau il Doganiere. A seguire, cavalcando il filo conduttore tracciato dal racconto, una galleria di fotografie a tema Le meraviglie della giungla si sofferma su spettacolari panorami ed affascinanti animali esotici.

L'altra principale galleria ospitata dall'albo raccoglie una serie di splendide illustrazioni di fantascienza che provano ad immaginare come si possa vivere Nel mondo del futuro.

Uno spazio minore è invece dedicato ai comunque interessanti articoli Viaggio sulla Luna e Il mimetismo degli animali, corredati anche in questo caso da fotografie ad effetto, ed alle altre tante rubriche della rivista.

La pagina centrale della rivista è dedicata a Snakes and Ladders (Serpenti e scale) un classico gioco inglese molto in voga nel secolo scorso.

L'illustrazione dei piccoli n. 5 è un albo spillato di grandi dimensioni; ha una foliazione di 76 pagine, è stampato a colori ed è stato pubblicato nel mese di marzo 1983 da Ugo Guanda Editore.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Kamillo gira il mondoKamillo KromoAltancoloreepisodio 2, parte 64 pagine: dalla 18 alla 21
2Le tavole di MordilloMordillocolore2 pagine
3Il singhiozzoOrsacchiottoMinarik, Sendakcoloreracconto completo4 pagine
4Le strisce di GarfieldGarfieldDaviscolore1 pagine
5Il mare del misteroFlash GordonRaymondcoloreparte 24 pagine: dalla 5 alla 8

(20/10/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'illustrazione dei piccoli
data pubblicazione:
03-1983
rivista:
pagine:
76