La grande guerra - 14-18: La Somme

La grande guerra - 14-18: La Somme, albo n. 59 di Historica e terzo volume dedicato al fumetto 14-18 di Corbeyran e Le Roux

[albo]

La grande guerra - 14-18: La Somme


Con l'albo La grande guerra - 14-18: La Somme la collana Historica propone il terzo appuntamento con la bella serie di guerra francese 14-18 realizzata dalla coppia Corbeyran/Le Roux per il centenario del tragico conflitto (i 10 tomi francesi che comporranno la serie completa saranno infatti realizzati nel periodo 2014-2018). Abbiamo già avuto il piacere di conoscere questa bédé con gli albi n. 32 (contenente i primi 3 episodi) e n. 47 (dedicato agli episodi 4 e 5) di Historica e possiamo quindi leggere ora i successivi due tomi dell'opera.

Come sappiamo, il fumetto è incentrato sulle avventure belliche di un gruppo di 8 uomini di un paesino francese improvvisamente strappati alla loro tranquilla routine e stritolati dalla violenza di una guerra disumana, il Primo Conflitto Mondiale. Il primo dei due episodi proposti, il sesto della saga, si intitola La fotografia (agosto 1916) e narra la tristemente celebre battaglia nei pressi del fiume Somme, battaglia in cui fanno il loro esordio i terribili carri armati, una nuova invenzione che porta la violenza del conflitto ed il numero di vittime verso traguardi sempre nuovi e maggiormente cruenti. La fotografia del titolo è quella che riceve il soldato Pierrot dalla moglie Jocelyne. L'episodio è sceneggiato da Corbeyran per i disegni di Le Roux e gli sfondi e colori di Brizard.

Il successivo episodio della serie, il settimo, si intitola Il diavolo rosso (aprile 1917), è sempre scritto da Corbeyran ed illustrato da Le Roux per gli sfondi di Chevalllier e i colori di Brizard. L'episodio racconta un altro celebre evento bellico, ovvero la disastrosa offensiva del generale francese Robert Georges Nivelle sul fronte del Chemin des Dames. La clamorosa disfatta dell'esercito francese porta ad un diffuso sentimento di insubordinazione tra le truppe che coinvolge anche uno dei nostri protagonisti, destinato a comandare una rivolta e conseguentemente a rispondere delle sue azioni.

La prefazione al volume è firmata da Sergio Brancato e sono inoltre presenti due brevi schede sugli autori Corbeyran e Le Roux.

Il volume La grande guerra - 14-18: La Somme (Historica n. 59) è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 112 pagine a colori ed un costo di 12,99 euro distribuito in edicola e libreria da Mondadori Comics a partire dall'8 settembre 2017.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La fotografia (agosto 1916)14-18Corbeyran, Le Roux, Brizard, Brizardcoloreepisodio 646 pagine
2Il diavolo rosso (aprile 1917)14-18Corbeyran, Le Roux, Brizard, Chevalliercoloreepisodio 746 pagine

(18/10/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La grande guerra - 14-18: La Somme
data pubblicazione:
08-09-2017
editore:
collana:
Historica, anno 6, n. 59
pagine:
112