Caterina De' Medici

Caterina De' Medici, la regina madre sul terzo albo di Historica Biografie in un fumetto di Gabella e Martinello

[albo]

Caterina De' Medici


Il terzo volume della collana Historica Biografie, serie figlia dell'ottima collana Historica, edita da Mondadori Comics, è dedicato all'enigmatico personaggio di Caterina De' Medici e propone una ricostruzione storica della figura della celebre regnante realizzata dallo sceneggiatore Mathieu Gabella per i disegni e colori di Paolo Martinello (assistito da Andrea Meloni) e la consulenza storica di Renaud Villard.

Il racconto, dal classico formato francese di 46 tavole, si apre nel gennaio 1557 con la fine della guerra sul suolo italico tra Francia e Spagna, guerra che vede vincitrice la Francia ma disposta a pagare un grave prezzo per la pace, con la cessione dei propri possedimenti italiani alla Spagna. Questo anche a causa anche dell'eresia protestante che si diffonde nel regno, i cui seguaci sono identificati col termine di ugonotti, ed indebolisce il potere del re, rendendo necessaria un'attenzione particolare alle dinamiche interne del paese.

Dopo un breve riepilogo della vita precedente di Caterina, fin dalla perdita di entrambi i genitori all'età di pochi mesi, assistiamo all'incidente mortale di suo marito Enrico II durante un torneo cavalleresco ed al conseguente impegno in prima persona della regina nella gestione del regno, apertamente o all'ombra dei suoi tre figli, eredi maschi. Uno dei principali problemi da affrontare è propio quello relativo alle nuove correnti religiose protestanti che si diffondono nel paese, guerre di religione si alternano così a politiche di tolleranza fino alla tristemente nota notte di San Bartolomeo, che vede il fallimento della politica di pacificazione ed il massacro di migliaia di ugonotti in una pagina nera della storia ancora carica di punti oscuri.

In coda al volume, come da prassi per la collana Historica Biografie, troviamo un interessante approfondimento storico sulla figura di Caterina De' Medici, corredato da illustrazioni d'epoca, curato dall'insigne storico Renaud Villard, collaboratore in qualità di consulente anche alla realizzazione del fumetto.

Il volume Historica Biografie n. 3: Caterina De' Medici è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 64 pagine a colori ed un costo di 8,99 euro distribuito in edicola e libreria dal 14 luglio 2017.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Caterina De' MediciMeloni, Meloni, Martinello, Martinello, Gabella, Villardcoloreracconto completo46 pagine

(07/10/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Caterina De' Medici
data pubblicazione:
14-07-2017
editore:
collana:
Historica Biografie, anno 1, n. 3
pagine:
64

Schede consigliate

giorgione_ico.jpg
personaggi
Giorgione
dracula_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
Dracula di Bram Topker
la_bestia_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La bestia