Pino Sauro

Pino Sauro, fumetto umoristico di ambientazione dinosaur-familiare di Trillo e Saborido

[fumetto]

Pino Sauro


Galleria immagini
In sintesi

Pino Sauro è una serie a fumetti umoristica sceneggiata da Carlos Trillo e disegnata da Félix Saborido che ha per protagonisti un dinosauro adolescente e la sua famiglia.
Al fianco di Pino, esuberante e scapestrato come ogni buon adolescente che si rispetti, troviamo un nutrito gruppo di coprotagonisti, il padre - direttore di un importante giornale, la madre e la sorellina, oltre alla domestica Anita, teledipendente e poco propensa ai lavori casalinghi, dall'animo animalista e fissata con le lezioni di aerobica in tv. E' inoltre presente un animale domestico, Gigì, un gigantesco dinosauro, questo non antropomorfo, difficile da gestire solitamente seduto sul tetto di casa.
Sono presenti inoltre tutta una serie di amici e conoscenti tra i quali spicca per importanza la bella Dina Mite, oggetto della cotta adolescenziale di Pino che farà di tutto per attirarne l'attenzione.

I protagonisti sono quindi animali antropomorfi in tutto e per tutto simili nella loro esistenza agli esseri umani; le avventure di Pino Sauro e degli altri simpatici protagonisti del fumetto si svolgeranno pertanto tra comuni ambienti domestici, di scuola e di lavoro. Non sempre comuni invece le situazioni che talvolta, seguendo la vena più assurda, vedono protagonisti improbabili giganteschi animali domestici o agguerrite schiere di combattivi scarafaggi.
Le storie, formate essenzialmente da una tavola anche se raccolte in fase di pubblicazione in episodi composti, solitamente, da otto tavole, solo talvolta sequenziali, spaziano tra gli argomenti più disparati dall'esuberanza adolescenziale alla passione per le moto, la scuola e le ragazze di Pino alla dipendenza di Anita dalla televisione e le sue rivendicazioni salariali, dalle lotte contro gli scarafaggi che infestano la casa al lavoro in redazione del signor Sauro, alle tribolazioni per le manie di Gigì etc.

La serie è realizzata in bianco e nero con Saborido che segue uno stile dalla linea chiara semplice e pulita. Pubblicata su Lanciostory tra il 1992 ed il 1993 a partire dal numero 1 del 13 gennaio 1992 (mentre in parallelo veniva pubblicata sul numero 1 di Skorpio dello stesso anno l'altra serie comica di questi due autori, Tantan, una parodia di Tarzan) questa serie è composta da oltre settanta episodi, prevalentemente di 8 pagine.

(02/10/2017)

Gli albi di Pino Sauro
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Pino Sauro

Schede consigliate