Il buono, il brutto e la cattiva

Il buono, il brutto e la cattiva (Dylan Dog Color Fest n. 20 - 8 febbraio 2017 - Sergio Bonelli Editore)

[albo]

Il buono, il brutto e la cattiva


Un Dylan Dog Color Fest un po' sottotono questo ventesimo numero dall'evocativo titolo Il buono, il brutto e la cattiva, che tuttavia non ha niente a che vedere col film di Sergio Leone o col genere western.

Partiamo però dalla bella copertina realizzata da Marco Mastrazzo, un bravissimo illustratore che il buon Recchioni è andato a scovare, come nelle migliori favole, su facebook, proponendogli la collaborazione.

Sul fronte fumetti apre le danze Riposa in pace, un'avventura non particolarmente originale ma che scorre senza grandi intoppi. Dylan si trova in un cimitero inseguito da qualcuno che vuole ucciderlo, un figura inquietante che sembra giocare al gatto col topo con la sua vittima. Ottimo il lavoro del disegnatore Possenti così come quello del colorista D'Auria che servono al meglio un'avventura che punta molto sull'azione.

Il secondo episodio ospitato, Ballando con uno sconosciuto, è particolarmente interessante perché segna il debutto su Dylan Dog di Nives Manara, sorella del celebre Milo Manara. La storia vede un collegio infestato dalle apparizioni di uno strano fantasma che segna una serie di morti all'interno della struttura, un plot abusato nella stessa serie di Dylan Dog. Tuttavia il problema principale dell'epsiodio è l'assenza di tensione e, soprattutto, alcune scelte di sceneggiatura veramente troppo affrettate, complice forse la brevità delle storie ospitate dall'albo, appena 32 tavole.

Chiude il volume l'episodio sceneggiato da Roberto Recchioni, ideatore del rilancio del personaggio di Dylan Dog, che propone una storia di Vittime e carnefici, un'idea interessante sulla violenza nei rapporti di coppia, in questo caso voluta e ricercata ad ogni costo, idea che tuttavia resta molto in superficie.

Dylan Dog Color Fest n. 20 - Il buono, il brutto e la cattiva è un albo un brossurato di 100 pagine a colori distribuito da Sergio Bonelli Editore a partire dall'8 febbraio 2017 al prezzo di 5,50 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Riposa in paceDylan DogD'Auria, Crippa, Possenticoloreepisodio32 pagine
2Ballando con uno sconosciutoDylan DogManara, Algozzino, Baraldicoloreepisodio32 pagine
3Vittime e carneficiDylan DogAlgozzino, Recchioni, Mormilecoloreepisodio32 pagine

(27/09/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il buono, il brutto e la cattiva
data pubblicazione:
08-02-2017
collana:
Dylan Dog Color Fest, anno 11, n. 20
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100

Schede consigliate

notti_luna_piena_dylan_dog_3_6_s.jpg
graphic novel ed episodi
Le notti della luna piena
bhang_fumetti_stupefacenti_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Bhang