Emotional World Tour

Emotional World Tour, Paco Roca e Miguel Gallardo raccontano i loro viaggi di lavoro

[storia]

Emotional World Tour


Galleria immagini
In sintesi

Due autori di fumetti, impegnati nel fumetto sociale e sensibile, raggiungono finalmente il meritato riconoscimento ed iniziano ad essere invitati alle presentazioni di libri ed alle fiere, non soltanto del fumetto.

I due fumettisti in questione sono Paco Roca (Rughe, graphic novel sul morbo di Alzheimer) e Miguel Gallardo (Maria e io, graphic novel sull'autismo), autori che, dopo la pubblicazione di queste due riuscite opere, si sono trovati sballottati da una parte all'altra della Spagna prima, e del mondo poi, a parlare dei loro libri.

Emotional World Tour è il resoconto, spesso divertente, talvolta intenso e partecipato, di quei viaggi che li porteranno a spasso per le fiere del fumetto, isolati in qualche angolino mentre resse di aficionados sono pronti a contendersi schizzi del loro supereroe preferito dai più apprezzati fumettisti stranieri ('ha disegnato una miniserie di un personaggio secondario di Lanterna Verde' noterà, non senza una punta di disappunto, Gallardo osservando l'interminabile fila di fan del ricercato disegnatore) ignorando di fatto gli autori spagnoli di fumetto impegnato.

Ma i viaggi di Paco e Miguel non si limiteranno a fiere del fumetto, gli autori verranno invitati anche a fiere del libro ed a convegni sull'alzheimer, sulla vecchiaia, sull'autismo e via discorrendo fino a suscitare l'interesse di un architetto impegnato nella costruzione di una struttura per anziani.

Emotional Word Tour è un'opera realizzata a quattro mani dai due autori, spesso insieme in questi viaggi di divulgazione della loro opera, viaggi che si soffermano principalmente sulle tappe in giro per la Spagna, ma non mancano aneddoti delle tante tappe estere tra le quali spicca l'Italia in una serie di tavole realizzate da Paco Roca appositamente per l'edizione italiana in volume pubblicata da Tunué.

Impagabile l'irriverente Batman realizzato per un fan troppo insistente nel chiedere un disegno con protagonista il suo eroe preferito. Imperdibile il resoconto degli immancabili omaggi delle fiere cosi come irresistibile è la confessione di Roca sulla scelta di pubblicare in Italia per la casa editrice Tunué in quello che è stato un'amore a prima vista.

Emotional World Tour, edito in Spagna nel 2009, è stato pubblicato in Italia nel febbraio 2012 da Tunué nel volume Emotional World Tour - Appunti di viaggio e di emozioni.

(24/09/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Emotional World Tour

Edizioni in volume
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Emotional World Tour
nome originale:
Emotional World Tour
data pubblicazione:
2009
pagine:
72

autore:
autore:

Schede consigliate

superman_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Superman