Amori tangenti

Amori tangenti, Miguelanxo Prado indaga la deriva finale di otto relazioni sentimentali

[fumetto]

Amori tangenti


Galleria immagini
In sintesi

La caratteristica delle tangenti è quella di incontrarsi in un solo punto con le altre figure geometriche, uno sfioramento non destinato a ripetersi. Non è sempre cosi per gli Amori tangenti di Prado dove le solitudini dei protagonisti talvolta tornano ad incrociarsi, dopo anni, dopo aver percorso vite separate, portato avanti scelte (forse) sbagliate.
Quasi sempre, in queste brevi storie, siamo però di fronte all'ultimo punto di contatto tra due vite, tra due corpi che spesso si sono già conosciuti, talvolta soltanto desiderati o magari amati di un sentimento che ora è solo un flebile ricordo, seppellito e compresso nel profondo dell'anima.
Sono amori maturi, lontani dal trasporto giovanile, lontani da idilli e dal travolgimento della passione.

Amori carnali, corpi credibili, veri, segnati dal passare del tempo, dalle leggi dalla natura, lontani dalla perfezione che altri autori portano in scena. Storie di amore e storie di sesso, relazioni reali e plausibili, in qualche modo lontane dalla cifra stilistica di Prado solitamente incline verso la caricatura dei personaggi, affidando all'umorismo spesso assurdo e surreale - che sottende comunque alle logiche del genere umano - una verità che qui parte dalle immagini, in una delle poche raffigurazioni quasi realistiche dei personaggi; amplessi consumati per desiderio o per dovere, persino per rivalsa o per vendetta, per un appagamento momentaneo ma anche relazioni intense che semplicemente finisco, com'è nell'ordine delle cose, e allora è meglio lasciarsi rapidamente, con un addio.

Marta e Pablo si reincontrano dopo dodici anni, dodici lunghi anni di separazione per inseguire i propri desideri - diventare un attrice, diventare un famoso architetto - ma il destino ha deciso altro. Donne in carriera che non possono permettersi di frequentare apertamente ragazzi giovani e senza una posizione. Lui e lei che si incontrano all'ultimo piano di un grattacielo e guardano il mondo ai loro piedi come fossero semidei che osservano le loro creature.

L'amore è un gioco al quale sembra destinato a vincere soltanto chi non ama veramente, chi riesce a distaccarsi dal sentimento più forte; vincitore si ma a quale prezzo?

Non c'è spazio per la risata, per quanto amara, negli Amori tangenti di Prado anche se un alito beffardo rimane nell'aria a scrivere la parola fine di queste storie quasi d'amore.

(08/10/2017)

Gli albi di Amori tangenti
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Amori tangenti
nome originale:
Tangencias

Schede consigliate

leo_pulp_ico2.jpg
personaggi
Leo Pulp
nel_labirinto_del_terrore_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Nel labirinto del terrore