Lupi nella notte

Lupi nella notte (Larry Yuma n. 9 - Gli Albi del West n. 31 - 15/09/2017 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

Lupi nella notte


Anche Lupi nella notte, nono albo della collana Larry Yuma, trentunesimo de Gli albi del West de La Gazzetta dello Sport, è un volume che si concentra sugli episodi brevi di Larry Yuma.

L'albo contiene ben dieci episodi di lunghezza variabile tra le otto e le dodici tavole, tutti episodi sceneggiati da Nizzi e disegnati da Boscarato e pubblicati su il Giornalino tra il 1978 ed il 1980.

I temi sono prevalentemente quelli western classici ai quali l'imperturbabile Larry ci ha abituato così come le soluzioni che spesso vedono i cattivi di turno confessare le loro colpe in un eccesso di sicurezza, truffati dall'astuzia del protagonista.

In Colpo su colpo Larry, dopo essere incappato nelle vittime di un assalto alla diligenza, si scontrerà con i feroci rapinatori che hanno dato luogo al massacro.
Nei successivi due episodi, L'evaso di Las Piedras e Il cacciatore di chimere, il protagonista dovrà affrontare, in modo completamente differente, due tentativi di evasione.

Il pueblo del silenzio è un'avventura molto particolare di Larry Yuma, caratterizzata da un affascinante silenzio, essendo completamente priva di testo; Larry incontrerà un vecchio capo indiano in un pueblo ma non mancheranno nemici da affrontare. La bella copertina dell'albo è tratta da questo episodio.
Un vestito da religioso può essere un buon modo per passare inosservati se si è un feroce criminale ed è quello che fa il fuorilegge Quinlan trasformandosi nel timorato reverendo Quinlan.

Questioni di denaro e di eredità sono alla base degli episodi Il testamento rubato e dell'ultima storia ospitata, che dà il titolo all'albo, Lupi nella notte, mentre una solitaria locanda diventa rifugio di un bandito e crocevia di passaggio per criminali in cerca di un regolamento di conti, e naturalmente per Larry Yuma, in Calusa Hotel.

Una truffa legata alla moria del bestiame è alla base di Una piccola luna d'oro così come una truffa legata all'agguerrito mondo delle compagnie dei trasporti fluviali sarà responsabile dell'affondamento di un battello ne Il settimo marinaio.

Anche queste storie, come già quelle ospitate sull'albo precedente, presentano delle semplificazioni grafiche per andare incontro alle pressanti scadenze di pubblicazione. Si aprono quindi con una splash page iniziale ed utilizzano una gabbia a tre strisce anziché quattro.

L'introduzione di Licari accenna alle prime collaborazioni di Nizzi con la Sergio Bonelli Editore per la realizzazione di Mister No, prima di arrivare alla scrittura di sceneggiature per Tex.

L'albo Larry Yuma n. 9 - Lupi nella notte (Gli albi del West n. 31) è un brossurato di 19x27 cm a colori con una foliazione di 100 pagine ed un costo di 3,99 euro distribuito nelle edicole dal 15 settembre 2017.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Colpo su colpoLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio8 pagine
2L'evaso di Las PiedrasLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio8 pagine
3Il cacciatore di chimereLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine
4Il pueblo del silenzioLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio8 pagine
5Il reverendo QuinlanLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine
6Il testamento rubatoLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine
7Calusa HotelLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio8 pagine
8Una piccola luna d'oroLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine
9Il settimo marinaioLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine
10Lupi nella notteLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio12 pagine

(17/09/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lupi nella notte
data pubblicazione:
15-09-2017
collana:
Larry Yuma, anno 1, n. 9
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100

Schede consigliate

zagor_collezione_storica_colori.jpg
collane, riviste e fanzine
Zagor - Collezione storica a colori
candid_camera_miele_iv_vignetta1_s_1.jpg
graphic novel ed episodi
Miele IV