Cisco Kid

Cisco Kid, quattro avventure dell'eroe messicano di Reed e Salinas in un vecchio volume dei Fratelli Spada

[albo]

Cisco Kid


Nel febbraio 1973 Fratelli Spada Editori pubblica in un bel volume cartonato, intitolato semplicemente Cisco Kid, quattro episodi del fumetto western Cisco Kid creato da Rod Reed e José Luis Salinas.

Le storie, originariamente nate per la pubblicazione sui quotidiani americani in formato strip, sono qui riadattate per una lettura verticale, pertanto con una divisione in tavole da sei vignette, due per riga e sono proposte in una non necessaria versione a colori (le originali erano ovviamente in bianco e nero).

Le storie pubblicate sono:

Trappola matrimoniale, che vede Pancho finire tra i tentacoli di una torbida cacciatrice di dote chiamata amichevolmente 'duchessa';

Il pistolero suonato incentrato su di un assassinio commesso da un suonatore di armonica e su di un probabile errore giudiziario (questa storia è indicata in bibliografia col titolo alternativo Il caso del suonatore d'armonica);

Clowns e dinamite (in bibliografia Il circo indiano) nella quale, mentre alcuni indiani decidono di mettere su un circo dove esibirsi nei loro spericolati numeri, qualcuno vuole approfittare della festa per mettere a segno un grandioso colpo presso la locale banca.

Le vendette del Falco (in bibliografia Cisco Kid e il vendicatore) che vedrà l'eroe messicano scontrarsi con un misterioso vendicatore mascherato, il Falco, le cui vittime sono solo apparentemente scollegate tra loro.

Le storie sono proposte in sequenza cronologica ed abbracciano un periodo che va dal 20 febbraio 1961 al 17 marzo 1962.

Il volume è un cartonato di grandi dimensioni (circa 20 x 27,5 cm) con una foliazione di 182 pagine a colori. L'introduzione al volume è di Gianfranco De Turris.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Trappola matrimonialeCisco KidSalinas, Reedcoloreepisodio42 pagine
2Il caso del suonatore d'armonicaCisco KidSalinas, Reedcoloreepisodio42 pagine
3Il circo indianoCisco KidSalinas, Reedcoloreepisodio42 pagine
4Cisco Kid e il vendicatoreCisco KidSalinas, Reedcoloreepisodio42 pagine

(15/09/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Cisco Kid
data pubblicazione:
10-12-1973
pagine:
182