Countdown

Countdown, primo volume della collana Star Trek - Comics Collection , in edicola dal 30 agosto 2017 con La Gazzetta dello Sport

[albo]

Countdown


Contdown è il primo albo della collana Star Trek - Comics collection, una delle tante iniziative a fumetti de La Gazzetta dello Sport che questa volta tira fuori dal cilindro una serie a fumetti dedicata ad una delle saghe di culto della fantascienza, prevalentemente televisiva e cinematografica, ovvero Star Trek.

Il punto di forza dell'albo è la storia che dà il titolo all'albo, Star Trek: Contdown, una miniserie in quattro parti pubblicata in occasione dell'uscita nel 2009 del film Star Trek di J. J. Abrams che ha in qualche modo rinnovato le avventure dei passeggeri dell'Enterprise. Il fumetto segue gli spunti del film e ne rappresenta di fatto il prequel approfondendo la figura di Nero, il Romulano in cerca di vendetta verso i Vulcaniani, il popolo di Spock.

Ma la vera chicca dell'albo è rappresentata dall'episodio Il pianeta del non ritorno, prima storia a fumetti di Star Trek pubblicata nel lontano 1967 dalla Gold Key Comics, sceneggiata da Dick Wood e disegnata dal nostro Nevio Zaccara (in realtà anche Countdown è illustrato da un italiano, David Messina) nel quale i nostri eroi perlustrano K-G, il pianeta della morte, le cui particolari condizioni atmosferiche popolano il mondo di pericolose piante carnivore e mobili.

L'albo si apre con una breve introduzione che riassume gli aspetti fondamentali della saga di Star Trek, utili ad inquadrare le vicende nelle quali si muovono i personaggi. In coda al primo fumetto vengono proposti alcuni schizzi dei personaggi operati da David Messina.

E' poi presente un altro breve articolo che introduce il secondo fumetto ospitato, tratto dai Gold Key Archives. L'albo si chiude con Star Trek Pin-Up, una piccola galleria di copertine tratte sempre dai Gold Key Archives.

Star Trek - Comics Collection n. 1: Countdown è un albo brossurato con alette di 148 pagine a colori distribuito in edicola, in abbinamento alla vendita de La Gazzetta dello Sport, a partire dal 30 agosto 2017. Il prezzo dell'albo è di 4,99 €, un costo ridotto utilizzato per il lancio dell'iniziativa; dal secondo volume il costo degli albi sarà di 9,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1CountdownStar TrekNiro, Orci, Kurtzman, Johnson, Jones, Messina, Messina, Maddaleni, Traversicoloreepisodio88 pagine
2Il pianeta del non ritornoStar TrekZeccara, Woodcoloreepisodio26 pagine

(03/09/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Countdown
data pubblicazione:
30-08-2017
collana:
pagine:
148