Il fantasma nero

Cisco Kid alle prese con Il fantasma nero in un'avventura datata 1957

[storia]

Il fantasma nero


Galleria immagini
In sintesi

Gli agricoltori della regione sono in subbuglio, una misteriosa figura che si firma Il fantasma nero terrorizza le famiglie di zappatori con minacce scritte alle quali seguono disgrazie reali: capanne che prendono fuoco, incidenti di vario genere e, come se non bastasse, gli agricoltori presi di mira da colpi di pistola, tutto questo mentre una nera figura si staglia all'orizzonte.

Tra le vittime c'è chi si lascia terrorizzare e se la dà a gambe e chi invece non crede alla storia del fantasma e vuole vederci chiaro. L'idea prevalente è che dietro le aggressioni del fantasma nero ci siano i mandriani, interessati a non perdere terre per il pascolo e pozzi d'acqua.

Ancora una volta Cisco Kid si troverà al centro di una pericolosa avventura che affronterà con il solito sangue freddo, tentando di mediare tra gli interessi dei mandriani e quelli degli agricoltori ed, allo stesso tempo, di scoprire chi si nasconde dietro la figura del fantasma nero, mentre qualcuno dei più impetuosi tra i contadini cercherà di risolvere la questione da sé.

L'intervento di Pancho, il fedele amico di Cisco, si renderà quanto mai prezioso per salvare il caballero, una volta tanto troppo leggero nella ricerca del fantasma. Al suo fianco l'inevitabile bella señorita di turno, Kelly, figlia di un agricoltore, in apprensione per la sorte del bel protagonista.

Il fantasma nero è stato pubblicato in formato comic strip sui quotidiani statunitensi tra il 9 settembre 1957 ed il 14 dicembre 1957. Ai testi l'americano Rod Reed ed ai disegni l'argentino José Luis Salinas. In Italia la storia è stata ospitata, tra l'altro, sul numero 37 della rivista Il mago.

(04/09/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Il fantasma nero

Rivista: mago
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Il fantasma nero
data pubblicazione:
09-1957

testi:
disegni: