Ugh-Ugh Cocco Bill

Ugh-Ugh Cocco Bill (Cocco Bill e il meglio di Jacovitti n. 2 - 29 agosto 2017)

[albo]

Ugh-Ugh Cocco Bill


Il secondo volume della curatissima collana dedicata a Jacovitti (Cocco Bill e il meglio di Jacovitti) dall'editore Hachette Fascicoli, Ugh-Ugh Cocco Bill ospita altre tre irresistibili avventure del pistolero creato dall'artista termolese.

La storia principale ospitata dall'albo è ovviamente quella che dà il titolo al volume, Ugh-Ugh Cocco Bill, un'avventura lunga 33 tavole pubblicata a puntate su Il Giorno del Ragazzi a partire dall'agosto del 1965, una storia importante che segna un visibile cambiamento nello stile dell'autore che si fà più ricco di dettagli (ed anche i testi si fanno più nutriti). 
La storia, quindicesima del personaggio, è preceduta da un'approfondita introduzione che ne svela i retroscena e ne ripercorre la pubblicazione attraverso l'indicazione delle ristampe più significative. 
In quest'avventura Cocco Bill incontrerà dei pittoreschi villain, il signor Bunz Barabarunz e soprattutto i sette colorati fratelli Kurknass, ma dovrà vedersela anche con gli indiani Sioux Minneconjou ed il loro vendicativo capo, Cavallo Pazzo.

Gli altri due episodi presenti sull'albo sono invece molto brevi: in Cocco Bill fa Bim Bam Bum, avventura pubblicata sul Corriere dei Ragazzi nell'ottobre del 1972, il coraggioso cowboy affiancherà l'arieggiato sceriffo di Biutiful-City nella lotta contro una banda di rapinatori di banche mentre in Cocco e Cocco, una delle ultime storie di Cocco Bill, pubblicata dopo la morte dell'autore, su il Giornalino nel marzo 1998, e colorata da Luca Salvagno, collaboratore di Jac, il bevitore di camomilla dovrà vedersela con degli Apace sul sentiero di guerra ed avrà incredibilmente al suo fianco un altro Cocco Bill, molto particolare.
Anche queste due storie sono precedute da redazionali di approfondimento ricchi di informazioni.

Il volume si apre con un'interessante introduzione di Luca Boschi che continua a ripercorrere l'attività artistica di Jacovitti, soffermandosi sull'evoluzione grafica e stilistica legata al periodo di pubblicazione di Ugh-Ugh Cocco Bill e cercando di individuarne ispirazioni e motivazioni.

Come piccola chicca l'albo ospita due nostalgiche pubblicità degli anni Settanta realizzate da Jacovitti per la ditta di gelati Eldorado che vedevano come protagonista proprio l'infallibile pistolero Cocco Bill.
In seconda e terza di copertina è invece presente una delle famose panoramiche di Jacovitti dal titolo Tutti al mare!

Come sempre i curatori dell'opera hanno recuperato le migliori riproduzioni disponibili (nel caso di Ugh-Ugh Cocco Bill le scansioni sono state tratte dalle tavole originali) ed hanno rispettato l'originale formato delle vignette, senza procedere a re-impaginazioni e rimaneggiamenti, frequenti nella ristampa delle opere dell'artista. 

Ugh-Ugh Cocco Bill (Cocco Bill e il meglio di Jacovitti n. 2) è un albo cartonato di 64 pagine a colori distribuito in edicola a partire dal 29 agosto 2017. Anche questo secondo volume è in offerta all'imbattibile prezzo di 3,99 €. Dal terzo albo i volume saranno in vendita al prezzo ordinario di 7,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Ugh-Ugh Cocco BillCocco BillJacovitticoloreepisodio 1533 pagine
2Cocco Bill fa Bim Bam BumCocco BillJacovitticoloreepisodio4 pagine
3Cocco e CoccoCocco BillSalvagno, Jacovitti, Jacovitticoloreepisodio7 pagine

(01/09/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Ugh-Ugh Cocco Bill
data pubblicazione:
29-08-2017
collana:
pagine:
64

Schede consigliate

bruno_brazil_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Bruno Brazil
piccoli_gashlycrumb_ico.jpg
graphic novel ed episodi
I piccoli di Gashlycrumb
ballata_per_de_andre_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Ballata per Fabrizio De André