Lupo Alberto Collection - Vol. 23: Tavole dalla 1336 alla 1395

Lupo Alberto Collection - Vol. 23: Tavole dalla 1336 alla 1395 (Mondadori Comics, 6 giugno 2017)

[albo]

Lupo Alberto Collection - Vol. 23: Tavole dalla 1336 alla 1395


Con l'albo Lupo Alberto Collection - Vol. 23: Tavole dalla 1336 alla 1395 si avvicina alla conclusione la collana Lupo Alberto Collection, che prevede infatti un totale di 25 volumi, proseguendo nella pubblicazione cronologica delle tavole umoristiche del fumetto Lupo Alberto di Silver.

Quest'albo si apre con una sequenza di scontri tra Lupo Alberto e Mosé, a volte vissuti sotto gli occhi perplessi di Enrico, mentre la fattoria vive il periodo invernale tra neve e festività ed Alberto batte i denti al freddo glaciale del suo bosco, trovando occasionale solidarietà nei suoi compagni di fattoria.

Nel frattempo Enrico e Cesira proseguono nel loro rapporto di odio/amore tra alti e bassi, piacevoli cene, ricordi di gioventù, pulizie frenetiche e difficoltà di coppia, con sporadiche escursioni di Enrico per la crociata contro l'imbecillità, in questo caso alle prese con le inutili esternazioni della gente per la fine dell'anno. Alice cerca di affrontare la sua implacabile passione per il cibo, Glicerina continua a sbagliare tutto ben rappresentando i suoi genitori, Alberto alterna le gioie della relazione con Marta ai dolori degli scontri con Mosè.

Enrico nel ruolo di poeta, intento ad impressionare la passera scopaiola declamando i suoi versi, scopre di avere un fastidioso difetto di pronuncia ma non demorde nei suoi tentativi di approccio col giovane volatile. In tavole successive lo vedremo invece, grazie alla mania del modellismo, alla guida di un veliero spagnolo tra le pozzanghere della fattoria in un tempestoso giorno di pioggia, sulle orme di Moby Dick e del capitano Achab, mentre l'incauto ospite della stiva Lupo Alberto sarà scambiato per il fantasma di Capitan Findus.

Tra i redazionali introduttivi troviamo un approfondimento sulla nuova serie di cartoni animati dedicata a Lupo Alberto andata in onda nel 1997 e possiamo leggere una nuova inedita vignetta del personaggio per la rubrica Silver Dixit.

L'albo Lupo Alberto Collection - Vol. 23: Tavole dalla 1336 alla 1395 è un brossurato dal formato orizzontale di 132 pagine, con redazionali introduttivi a colori e fumetto in bianco e nero, che ospita 60 tavole di Lupo Alberto datate 1993-1994 ciascuna ripartita su due pagine. Il costo del volume, distribuito da Mondadori Comics in edicola e libreria dal 6 giugno 2017, è di 4,99 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le tavole di Lupo AlbertoLupo AlbertoSilverb/n120 pagine

(07/09/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lupo Alberto Collection - Vol. 23: Tavole dalla 1336 alla 1395
data pubblicazione:
06-06-2017
editore:
collana:
pagine:
132

Schede consigliate

segreto_buddy_longway_ico.jpeg
graphic novel ed episodi
Il segreto
segreto_shorty.jpg
graphic novel ed episodi
Il segreto di Shorty