Strato 1

Strato 1, la classe operaia non va in paradiso nel fumetto Stratos di Miguelanxo Prado

[storia]

Strato 1


Galleria immagini
In sintesi

L'impietosa analisi della natura umana operata da Miguelanxo Prado nel fumetto Stratos parte dalle classi meno abbienti, quelle degli operai, protagonisti dell'episodio Strato 1, ambientato nel tetro e inquinato settore destinato ai lavoratori, un settore contrassegnato da sporcizia e degrado; tutto è annerito dai fumi delle fabbriche le cui inquietanti ciminiere deturpano l'orizzonte e rendono irrespirabile l'aria.

Alla stanchezza degli estenuanti turni di lavoro in fabbrica si accompagna l'angoscia del licenziamento, molto comune nel settore a causa dei continui spostamenti delle fabbriche in nuove aree. A breve sarà comunicata la nuova lista dei licenziati e Lino, operaio in uno dei reparti interessati al rimaneggiamento, ha in mente un'idea che potrebbe consentirgli di salvare il posto, e magari avere una promozione, rendendo superfluo l'intervento del reparto n. 4 della fabbrica e, di fatto, sacrificandone i lavoratori.

Gli scrupoli non fanno dormire Lino che si troverà il mattino successivo a prendere la fatidica decisione, presentare o no la sua idea al direttore, sacrificando l'intero reparto di montaggio.

Ma le cose non andranno come previsto e la riconoscenza della società potrebbe non essere quella attesa.

Strato 1 è una favola impietosa e amara dove tutti i principali attori delle vicende mostrano le loro meschinità. Nessun personaggio si salva ed i colpevoli avranno il loro castigo, talvolta eccessivo, fino al beffardo finale.

Pubblicato nel mese di giugno del 1984 sulla rivista spagnola Zona 84, Strato 1 è stato pubblicato in Italia sul terzo numero della rivista Comic Art nel mese di settembre 1984.

(02/09/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Strato 1

Rivista: Comic Art
Rivista: Lanciostory
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
1
storia:
Strato 1
nome originale:
Stratos 1
data pubblicazione:
06-1984
pagine:
8