Cocco Bill

Cocco Bill, primo volume della collana Cocco Bill e il meglio di Jacovitti, esordisce in edicola il 18 agosto 2017

[albo]

Cocco Bill


Arriva finalmente in edicola, il 18 agosto 2017, l'atteso primo numero della collana Cocco Bill e il meglio di Jacovitti, splendida iniziativa targata Hachette Fascicoli destinata ad ospitare una mole considerevole della sterminata opera del grande fumettista termolese, non solo le avventure del suo personaggio più noto, Cocco Bill, ma tantissimi altri imperdibili personaggi creati dal vulcanico artista.

Questo primo volume, intitolato semplicemente Cocco Bill, ospita la prima avventura dell'infallibile pistolero, un episodio realizzato sessant'anni fa ma ancora fresco e godibile da lettori di tutte le età. L'umorismo surreale e senza tempo di Jacovitti ha infatti resistito benissimo agli anni così come il suo personalissimo stile. 

Oltre al primo episodio di Cocco Bill, datato 1957, che vede il pistolero infiltrarsi in una banda di rapinatori di banche al fine di coglierli con le mani nel sacco e catturarne il capo, il volume ospita due avventure brevi del formidabile cowboy, un po' più recenti, realizzate dopo la chiusura della rivista Il Giorno dei Ragazzi sul quale originariamente le gesta del pistolero venivano ospitate.

La prima, Coccobrillo, pubblicata nel 1969 sul Corriere dei Piccoli, vede il simpatico protagonista, per la prima volta nella sua carriera, sbronzo; un'ubriachezza derivante dall'aver bevuto, contro la sua volontà, whisky al posto dell'immancabile camomilla (alla marsigliese). Pur nella sua ubriachezza molesta, grazie anche al fido Trottalemme, il pistolero riuscirà a suo modo a far trionfare il bene, non senza aver prima provveduto ad esibirsi in atteggiamenti equivochi provocando il risentimento delle bigotte del paese.

Chiude il volume la storia Cocco Bill a Bob City, pubblicata sul Corriere dei Ragazzi nel 1972, nella quale il Cocco, giunto a Bob City per scortare un forziere da un milione di dollari scopre di essere stato preceduto da qualcuno che si è spacciato per lui, appena in tempo per essere arrestato per un omicidio non commesso. Fuggire di prigione e assicurare il vero colpevole alla giustizia saranno gli impegnativi compiti del nostro eroe.

Il volume è un cartonato di grandi dimensioni (circa 22x29,5 cm) e di pregevole fattura. La qualità delle riproduzioni è ottima, rendendo evidente la cura che l'editore sta ponendo nell'iniziativa, considerato per di più l'età del materiale pubblicato. Quando possibile vengono recuperate le tavole originali (in questo caso vengono rimosse censure ed omissioni che spesso venivano operate sulle tavole dell'irriverente fumettista), in alternativa si sono cercate le versioni migliori delle edizioni precedenti.

Le storie sono precedute da articoli introduttivi di commento e note oltre che dagli estremi di prima pubblicazione. Oltre agli articoli a corredo delle storie il volume presenta dei più generici articoli introduttivi che, in questo primo volume si concentrano sul West e Jacovitti. Inoltre in omaggio con questa prima uscita anche un poster di Cocco Bill alle prese con dei poco pacifici indiani.

Il volume viene proposto in offerta lancio all'eccezionale prezzo di 1 euro. Anche il secondo numero sarà in offerta, al prezzo di 3,99 € per poi assestarsi, dal terzo numero, sul prezzo standard di 7,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Cocco BillCocco BillJacovitticoloreepisodio 130 pagine
2CoccobrilloCocco BillJacovitticoloreepisodio 218 pagine
3Cocco Bill a Bob CityCocco BillJacovitticoloreepisodio 318 pagine

(18/08/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Cocco Bill
data pubblicazione:
18-08-2017
collana:
pagine:
64

Schede consigliate

mac_coy_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Un uomo chiamato Mac Coy
serie_marrone.jpg
collane, riviste e fanzine
Cosmo - Serie Marrone