Quanak l'apache

Quanak l'apache e altre storie (Larry Yuma n. 3 - Gli albi del West n. 25 - 04/08/2017)

[albo]

Quanak l'apache


Quanak l'apache, terzo albo della collana Larry Yuma de La Gazzetta dello Sport, sottocollana della più ampia Gli albi del West, ospita sei nuove avventure dell'imperturbabile pistolero Larry Yuma creato da Nizzi e Boscarato.

La prima, quella che da il titolo al volume, Quanak l'apache, è una delle poche avventure lunghe del personaggio. Solitamente infatti gli episodi di Larry Yuma si risolvono nel giro di 12 tavole o meno, invece quest'episodio è di ben 42 pagine, consentendo un intreccio più complesso ed articolato. Qualcuno ha sterminato Valdez e la sua famiglia cercando di far ricadere la corpa sull'indiano Quanak. Potrebbe essere l'inizio di una nuova guerra agli indiani, ma Larry non crede nella colpevolezza dell'apache.

Negli altri episodi ospitati sull'albo il protagonista dovrà vedersela con rapinatori di banche, banditi senza scrupoli, dovrà improvvisarsi insegnante di tiro al bersaglio per un paio di improbabili pistoleri e scontrarsi con razzisti di vario genere come nell'ultimo lapidario episodio, E non disse una parola, nel quale, senza aprire bocca, ristabilirà un po' di ordine in un saloon dove l'ingresso è vietato 'ai cani, ai negri e ai messicani'.

Tutti gli episodi sono realizzati tra il 1974 ed il 1977 e sono stati, ovviamente, pubblicati sulla rivista il Giornalino. Nell'indice delle storie vengono riportati gli estremi di prima pubblicazione.

L'introduzione al volume è curata da Fabio Licari.

Larry Yuma n. 3: Quanak l'apache (Gli albi del West n. 25) è un albo brossurato di 19x27 cm a colori con una foliazione di 100 pagine ed un costo di 3,99 euro, distribuito in edicola a partire dal 4 agosto 2017.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Quanak l'apacheLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio42 pagine
2Deserto roventeLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio12 pagine
3La notte degli agguatiLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio12 pagine
4Una strana coppiaLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine
5Breve incontroLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio12 pagine
6E non disse una parolaLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio6 pagine

(12/08/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Quanak l'apache
data pubblicazione:
04-08-2017
collana:
Larry Yuma, anno 1, n. 3
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100