Cuba 1957

Cuba 1957, primo episodio del fumetto sulla rivoluzione cubana Hasta la victoria! di Stefano Casini

[storia]

Cuba 1957


Galleria immagini
In sintesi

Cuba 1957 è il primo episodio della tetralogia Hasta la victoria!, interessante serie a fumetti firmata integralmente (testi, disegni e colori) dall'italiano Stefano Casini per il mercato francese, incentrata sulle vicende di Cuba a cavallo della rivoluzione castrista.

In questo primo episodio conosciamo il protagonista, il marinaio italo-corso Nero Maccanti, deciso a trascorrere un periodo di tempo sull'isola caraibica, che resterà coinvolto nei fermenti della rivoluzione e nelle problematiche di Cuba, difficilmente percepibili da chi è lontano dall'isola o da chi osserva solo la sua capitale dalla doppia anima, L'Avana, dove è meno percepibile la povertà della popolazione.

Maccanti trova ospitalità presso il dottor De Olivera, gentile signore di cui scoprirà rapidamente le simpatie per i rivoluzionari, con alcuni dei quali avrà modo di fare conoscenza. Mentre il governo del dittatore Batista organizza il Gran Premio de L'Avana per dimostrare al mondo quanto l'apparentemente precaria situazione cubana sia tranquilla, i ribelli conosciuti come "Movimento 26 de Julio" rapiscono il campione del mondo Juan Manuel Fangio per dare una dimostrazione di forza, impedendogli così di partecipare alla corsa. Ma un dramma ancora maggiore sta per insanguinare il circuito del gran premio.

Nel corso dell'episodio si intrecciano le vite di vari personaggi, alcuni destinati a ritornare tra le pagine della serie, la famiglia in declino Vidal, in cui i due figli hanno scelto strade differenti, uno sta con i rivoluzionari, e si contendono la stessa donna ed in cui la moglie tradisce il marito con il giardiniere, una rosa di famiglie mafiose, criminali, affaristi e uomini politici che tramano sul territorio, i militari che operano al soldo del governo con mano pesante ed occasionali apparizioni di alcune guest star d'eccezione, come l'attore Marlon Brando.

Il tutto raccontato con un ottimo ritmo, un bello stile grafico ed una colorazione non banale.

L'episodio è pubblicato sul mercato francese nel 2006 ed ha una foliazione di 54 pagine.

(15/08/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Cuba 1957

Collana: Historica
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

episodio n.:
1
storia:
Cuba 1957
nome originale:
Cuba 1957
data pubblicazione:
01-2006
pagine:
54