Hasta la victoria! - Cuba 1957

Hasta la victoria! - Cuba 1957, su Historica n. 56 trova spazio il graphic novel cubano di Stefano Casini

[albo]

Hasta la victoria! - Cuba 1957


Con il bel volume Hasta la victoria! - Cuba 1957 arriva nelle edicole e librerie italiane una ottima serie a fumetti realizzata dal fumettista italiano Stefano Casini ed incentrata sugli avvenimenti cubani della fine della dittatura di Fulgencio Batista. Il volume è pubblicato come 56° albo della collana Historica il 2 giugno 2017 ed ospita i primi due episodi della tetralogia.

Il volume si apre dunque con l'episodio Cuba 1957 in cui conosciamo il protagonsita di quest'avventura, che si presenta comunque come corale ed innesta un riuscito inteccio drammatico su vicende storiche reali e personaggi realmente esistiti. Il protagonista è il marinario italo-corso Nero Maccanti, deciso a fermarsi un po' di tempo nella fibrillante Cuba del 1957, ricca di fermenti e pronta ad esplodere. Maccanti trova ospitalità presso il gentile dottor De Olivera, che identificherà rapidamente come un sovversivo e conoscerà vari personaggi che si muovo sui due fronti della barricata. La storia ruota intorno al reale Gran Premio de L'Avana disputato il 24 febbraio 1958 che ha visto il rapimento da parte dei ribelli del campione del mondo Juan Manuel Fangio ed ha portato imprevisti quanto tragici sviluppi.

Nell'episodio successivo, Mambo cubano, assistiamo al tentativo del governo cubano di riallacciare gli indeboliti legami con gli americani attraverso lo smantellamento di un imponente traffico di stupefacenti. In realtà quel traffico viene creato ad hoc dallo stesso governo come moneta di scambio per dare un senso a tutta l'operazione ed è avviato tramite una trattativa riservata tra mafia, politica e criminalità organizzata. Nel frattempo alcuni dei personaggi conosciuti nel primo episodio prenderanno la via delle montagne affiancandosi ai ribelli.

Casini si dimostra un ottimo autore realizzando integralmente il fumetto, nei testi, disegni e colori, utilizzando con maestria il suo talento grafico, con una colorazione piacevole e tutt'altro che banale, ma soprattutto avvincendo nella narrazione con una storia sentita e colora, che ci immerge nelle contraddizioni di Cuba con talento facendoci affiancare alla presa di coscienza del protagonista, con un bel senso del ritmo e della narrazione.

L'albo presenta in apertura la classica prefazione di Sergio Brancato ed una scheda dedicata a Casini ed in chiusura un testo dello stesso Casini che evidenzia l'urgenza dell'autore di raccontare le vicende cubane ed una ricca ed interessante galleria di illustrazioni.

Historica n. 56: Hasta la victoria! - Cuba 1957 è un volume cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 128 pagine a colori ed un costo di 12,99 euro edito da Mondadori Comics. Sicuramente tra i successivi volumi di Historica troverà spazio la seconda e conclusiva parte di questo pregevole fumetto in un volume contenente gli ultimi 2 episodi della serie.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Cuba 1957Hasta la victoria!Casinicoloreepisodio 154 pagine
2Mambo cubanoHasta la victoria!Casinicoloreepisodio 246 pagine

(12/08/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Hasta la victoria! - Cuba 1957
data pubblicazione:
02-06-2017
editore:
collana:
Historica, anno 6, n. 56
pagine:
128

Schede consigliate

dardopocket_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
I dardopocket
klavier_konzert_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
Klavier Konzert