Haytham - Crescere in Siria

Haytham - Crescere in Siria, la vita di un bambino dalla Siria di Assad alla Francia

[storia]

Haytham - Crescere in Siria


Galleria immagini
In sintesi

Il piccolo Haytham al-Aswad ha solo quattro anni quando Hafiz al-Assad muore. 'Il tiranno è morto' gioisce suo padre, Ayman al-Aswad, un oppositore del regime convinto che anche in Siria, come in qualsiasi paese del mondo, le dittature siano destinate a cadere.
Ma alla morte del presidente il potere, con apposite modifiche alla costituzione, passa al figlio Bashar al-Assad.
Gli oppositori non mancano, così come i dissidenti, molti dei quali in contatto con Ayman, da sempre in prima linea contro le ingiustizie perpetrate dal regime. Il figlio invece, il nostro giovane protagonista, non manca di provare un certo fascino per le sfilate e le manifestazioni del regime, ricche di gente e di colore.

Il ragazzo non tarderà però a scoprire il vero volto di una dittatura sanguinaria specialmente quando Dar'a, la loro città natale, verrà invasa dall'esercito per cercare di mettere il bavaglio alle tante voci di protesta che affollano le piazze.

La primavera araba si fa sentire anche in Siria ma il regime, forte di efficienti e senza scrupoli servizi segreti, riesce a contenerne gli effetti.

Ayman è costretto a lasciare il paese e ben presto anche Haytham, insieme alla combattiva madre, cercheranno di fuggire e ripiegare in Francia, dove il padre continua la sua lotta da lontano.

Qui il giovane Haytham avrà modo di stupirsi di quello che un paese libero può offrire, trovando ospitalità e solidarietà e integrandosi nel migliore dei modi, ma non mancheranno di verificarsi anche qui episodi spiacevoli.

Lo sceneggiatore Nicolas Hénin ed il disegnatore Kyungeun Park trasportano sulla carta una storia divenuta famosa sui media francesi, Haytham - Crescere in Siria è la storia vera del giovane protagonista costretto a fuggire dalla Siria di Assad, un bd pubblicato in Francia nel 2016 che in Italia approda l'anno successivo tra le pagine della collana Ritratti di Mondadori Comics nel secondo albo, intitolato Haytham - Crescere in Siria.

(06/08/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Haytham - Crescere in Siria

Collana: Ritratti
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Haytham - Crescere in Siria
nome originale:
Haytham, une jeunesse syrienne
data pubblicazione:
09-2019
pagine:
78

testi:
disegni:

Schede consigliate