Rip Kirby

Rip Kirby, è un investigatore privato l'ultimo capolavoro di Alex Raymond

[fumetto]

Rip Kirby


Galleria immagini
In sintesi

Basta poco ad Alex Raymond per entrare nell'olimpo dei comics. L'artista statunitense non ha realizzato moltissimi fumetti ma è sufficiente il primo di questi a dargli meritata imperitura fama: Flash Gordon. Praticamente coevi gli altri due, pubblicati sempre a partire dal gennaio 1934: Jim della Giungla e Agente Segreto X-9.
Fumetti dallo stile ricercato, in alcuni casi barocco e tendente al liberty, estremamente curati dal punto di vista grafico e spettacolari nelle trame.

A distanza di circa dieci anni - siamo nel 1946 - l'autore realizza un altro capolavoro, un'opera in controtendenza rispetto alle precedenti sia nelle trame che nei disegni: Rip Kirby.
La qualità del segno di Raymond non cambia, si tratta sempre di un grandissimo disegnatore capace di tratteggiare alla perfezione personaggi e situazioni ma adesso l'ambientazione diventa quotidiana sia nel tempo - le storie sono attuali, ambientate negli anni Quaranta - che nei contesti - ordinari grattacieli e comuni interni familiari ma anche eleganti ritrovi alla moda della tranquilla vita newyorkese.
Tranquillità solo apparente visto che alla base delle trame ci sono sempre pericolose indagini, come già in alcuni dei fumetti precedenti, ma l'approccio è diverso ed il realismo diventa la cifra stilistica di un fumetto che cerca un taglio più adulto.

Rip Kirby è un affascinante uomo qualunque, elegante, porta gli occhiali, cosa inusuale per un eroe del fumetto, fuma la pipa ed è un ex marine appena rientrato dalla guerra - come Raymond. Il fumetto prende il via dal giorno successivo quando l'uomo, mentre ancora i giornali danno la notiza delle sue eroiche imprese in guerra, si sveglia e fa colazione.
Nel giro di poche strip conosceremo qualcosa in più sul suo conto, scopriremo che ha un efficientissimo maggiordomo, Desmond, ex ladro le cui abilità tornano spesso utili al suo datore di lavoro, una bella fidanzata, la bionda Honey Dorian, ed inevitabili nemici tra i quali spiccano lo Storpiatore (o Maciullatore) e Pagan Lee.

Pubblicato sui quotidiani americani a partire dal 4 marzo 1946, Rip Kirby verrà portato avanti dall'autore fino alla prematura scomparsa avvenuta il 6 settembre 1956. Alla sua morte il fumetto verrà portato avanti da John Prentice, affiancato da numerosi disegnatori, e poi da altri autori fino alla chiusura della serie datata 26 giugno 1999.

(02/11/2017)

Le storie di Rip Kirby
elenco completo
Gli albi di Rip Kirby
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Rip Kirby
nome originale:
Rip Kirby

Schede consigliate

valzer_con_bashir_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Valzer con Bashir
topolino_story_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Topolino Story
colby_bd_greg_dumont_ico_2_.jpg
fumetti
Colby
rio_kid_ico.jpg
fumetti
Rio Kid