Comancheros!

Comancheros! ovvero i trafficanti di armi con gli indiani nel Texas della metà dell'Ottocento

[storia]

Comancheros!


Galleria immagini
In sintesi

I comancheros erano i trafficanti di armi che rifornivano di fucili gli indiani, derivando il loro nome da quello dei pellerossa ai quali le armi venivano consegnate, in questo caso per l'appunto i Comanche.

Siamo in Texas nel 1845. Il corpo dei rangers garantisce il rispetto della legge sul territorio ed il giovane Pat MacDonald è stato uno dei primi a prenderne parte. Sono passati una decina d'anni da quel momento, immediatamente successivo alle vicende di Alamo, narrate nel precedente episodio del fumetto.
In questa nuova avventura il protagonista, affiancato dal novellino Danny Ross, giovane recluta dall'esordio non folgorante ma che saprà riscattarsi nel corso dell'episodio, dovrà vedersela proprio con una ben organizzata banda di comancheros che rifornisce da tempo gli indiani della regione riuscendo sempre a farla franca.

Pat riuscirà con uno strategemma a infiltrarsi nella banda scoprendo il loro nascondiglio e scoprendo come, incredibilmente, a capo della banda ci sia una donna, Regina Duarte, un'affascinante femme fatale che cercherà di irretire con il suo fascino l'imperturbabile protagonista.

Una volta all'interno del covo dei banditi, sperduto nelle Badlands, non sarà facile per Pat avvisare i compagni né tantomento riuscire a nascondere a lungo il suo vero ruolo di tutore dell'ordine.

Comancheros!, nato come quarto episodio della Storia del West di Gino D'Antonio, pubblicato nel settembre 1967, è diventato successivamente l'episodio numero sei in seguito ai rimaneggiamenti sulla serie operati in occasione della ristampa del 1984. I testi della storia sono come sempre di D'Antonio mentre ai disegni troviamo Sergio Tarquinio.

(03/08/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Comancheros!

Collana: Storia del West
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
6
storia:
Comancheros!
data pubblicazione:
09-1967
pagine:
96