Il piccolo palcoscenico

Il piccolo palcoscenico, il terzo albo della collana Mercurio Loi ospita un episodio firmato da Bilotta e Catacchio

[albo]

Il piccolo palcoscenico


Le serie Mercurio Loi si conferma con il suo terzo albo, Il piccolo palcoscenico, una delle collane più insolite ed interessanti in casa Bonelli, capace di proporre un fumetto al di fuori degli schemi tradizionali, non necessariamente destinato a rispettare fedelmente i canoni giallo-mistery che dovrebbero caratterizzarlo.

Lo sceneggiatore Bilotta è interessato a creare personaggi e a farli muovere come burattini nel suo mondo, una varia umanità sfaccettata e colorita, relegando l'azione e il mistero in una dimensione secondaria. Plasmare personaggi e intesserne le relazioni, giocare con le varie declinazioni della narrazione (in questo caso con un occhio di rigurado al teatro) e con le apparenze, costruendo man mano, tassello dopo tassello, il ricco universo di Mercurio Loi, è l'obiettivo dell'autore, puntellandolo di riferimenti reali alla Roma del tempo ed ai suoi caratteristici personaggi.

Nello specifico la trama de Il piccolo palcoscenico ruota intorno a due temi predominanti, la complessa ricerca di un nuovo maggiordomo da parte di Loi dopo la morte di Ercole ed il lavoro di un mastro burattinaio intenzionato a trasformare Loi in un personaggio da commedia dell'arte. Ma quello che il burattinaio mette in scena sembra avverarsi mentre le superbe capacità di Mercurio Loi si affievoliscono progressivamente ed alcuni strani furti in qualche modo appaiono collegati alla rappresentazione. 

Bilotta gioca sornione con le aspettative del lettore disattendendole puntualmente, nasconde velati omaggi ed apparenti riferimenti nel corso del racconto e narra una storia assai lontana dai sentieri classici dell'avventura, ottimamente servito dagli splendidi disegni di Onofrio Catacchio. I colori dell'episodio sono firmati da Erika Bendazzoli mentre la suggestiva copertina è opera di Manuele Fior. L'introduzione all'albo giocata sulle tante sfumature del buio è firmata da Bilotta.

L'albo Mercurio Loi n. 3: Il piccolo palcoscenico raggiunge le edicole il 22 luglio 2017 nel formato bonelliano di 16x21 cm con una foliazione di 100 pagine a colori ed un costo di 4,90 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il piccolo palcoscenicoMercurio LoiBilotta, Bendazzoli, Catacchiocoloreepisodio 494 pagine

(29/07/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il piccolo palcoscenico
data pubblicazione:
22-07-2017
collana:
Mercurio Loi, anno 1, n. 3
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100