Alamo

La battaglia di Alamo nel quinto episodio della Storia del West di D'Antonio

[storia]

Alamo


Galleria immagini
In sintesi

Alamo, quinto episodio della Storia del West di D'Antonio nella versione riveduta del 1984 (era il terzo nella precedente originaria versione del 1967), è l'episodio che segna il passaggio di testimone come protagonista della storia (in realtà trattasi sempre di avventure corali che lasciano ampio spazio a co-protagonisti) da Brett MacDonald al figlio Pat, nato nel primo episodio della serie e cresciuto nel corso delle avventure ritagliandosi sempre più spazio.

L'albo si apre con Pat che, insofferente della vita nella fattoria, decide di allontanarsi in cerca di avventura, scrive una lettera d'addio ai genitori e abbandona il ranch per affrontare le verdi praterie.
Una delle prime persone che Pat incontra lungo la strada è quella che diverterà una delle figure leggendarie del West, un giovane Kit Carson (che aveva già avuto modo di conoscere in un episodio precedente). L'incontro sarà l'occasione per mettersi sulle tracce di un nemico comune, il furfante Duggan, ma l'uomo non sarà l'unico pericolo in un territorio abitato da ostili pellerossa, i Corvi.

Il titolo della storia fa però comprendere come sia un altro l'evento principale narrato in quest'avventura ovvero lo storico assedio, e la conseguente distruzione, del fortino di Alamo da parte dell'esercito messicano del Generale Antonio López de Santa Anna nella battaglia di Alamo, combattuta a cavallo tra febbraio e marzo del 1836.
Gli insediamenti americani sul Colorado sono la scintilla che fa scattare l'iniziativa dell'esercito messicano; nel frattempo il Texas vota l'indipendenza dalle colonie ed è pronto a difendere con i denti le sue posizioni.

A Pat non resta che accorrere in aiuto dei suoi genitori che, nel frattempo, si sono uniti agli altri uomini validi di Alamo (tra i quali un esuberante Davy Crockett) e che qui troveranno la morte insieme agli altri eroici difensori del giovane stato.

Per difendere ciò che rimane delle terre paterne a Pat non resterà che entrare a far parte di un nuovo corpo militare appena formatosi, i famosi Texas Ranger. E' nella veste di ranger che lo vedremo nei successivi episodi.

Divertente l'incontro finale con il compassato signor Samuel Colt.

La nuova versione di Alamo presenta una nuova tavola iniziale, seguita dalle tavole originali dall'11 all'89, poi altre 7 tavole inedite di raccordo e infine le ultime 9 tavole dell'episodio originale.

(02/08/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Alamo

Collana: Storia del West
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
5
storia:
Alamo
data pubblicazione:
11-1984
pagine:
96