La grande vallata

La grande vallata, terzo episodio della Storia del West di D'Antonio

[storia]

La grande vallata


Galleria immagini
In sintesi

Una grande vallata che si estende tra l'Ohio e il Mississippi, destinata agli indiani, è questa l'idea che caldeggia il lungimirante Tecumseh, indiano Shawnee dal grande carisma e dalle notevoli capacità oratorie, in grado di sfidare, anche sul piano dialettico, il popolo bianco.
Si tratta di una proposta intenzionata a contrastare l'avanzata dei visi pallidi che cercando di mettere in conflitto tra loro le tribù indiane, quando non riescono a farsi cedere con astuzie e inganni la proprietà delle terre, mirano ad allargare i propri possedimenti in tutto l'Ovest del paese.
La diffusione tra gli indiani, sempre ad opera dei visi pallidi, dell'acqua di fuoco, ovvero dell'alcool, spesso di pessima qualità, li rende più deboli e facilmente manipolabili, quando non più inclini alla violenza, in entrambi i casi dando modo ai bianchi di ottenere quello che vogliono, con dei trattati tutt'altro che favorevoli per i pellerossa o, peggio ancora, con l'intervento dell'esercito.

Apparentemente sulle stesse linee di Tecumseh, ma di fatto più integralista, il fratello Elkswatawa, noto come il profeta, ha anch'egli molta presa sui pellerossa, ma una visione meno realista che farà in qualche modo fallire l'ambizioso progetto del fratello scatenando una guerra indiana prima che Tecumseh sia riuscito a raggruppare tutte le tribù e ad avere una capacità di contrattazione adeguata.

MacDonald avrà modo di conoscere Tecumseh e di apprezzarne le qualità ma nonostante gli sforzi potrà fare ben poco per salvare una situazione che sfocerà nella battaglia di Tippecanoe.
Nel frattempo il piccolo Pat MacDonald, nato nel primo episodio del fumetto, sta crescendo ed imparando ad apprezzare le qualità degli indiani e i rudimenti del West.

Come sempre nella Storia del West di D'Antonio molti personaggi e situazioni sono realistici e così è per buona parte degli eventi storici narrati in quest'albo e per le figure di Tecumseh e di Elkswatawa.

Questo terzo episodio del fumetto, intitolato La grande vallata e pubblicato nel settembre 1984, costituisce una rielaborazione dell'originale secondo episodio, Il grande fiume (pubblicato nel 1967). In questa nuova versione sono state aggiunte ex novo 21 pagine iniziali, seguite dalle 9 tavole finali della prima versione di Verso l'ignoto e dalle prime 66 tavole del citato Il grande fiume.

(26/07/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La grande vallata

Collana: Storia del West
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
3
storia:
La grande vallata
data pubblicazione:
09-1984
pagine:
96

Schede consigliate

collana_avventura_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Collana Avventura
metamorfosi_kafka_kuper_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La metamorfosi
fantacomixday_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
fantacomiX-day