Gli avventurieri

Gli avventurieri (Storia del West n. 2 - 31 luglio 2012 - Il Sole 24 Ore)

[albo]

Gli avventurieri


Il secondo volume della Storia del West, collezione storica in formato speciale ristampata per iniziativa del Sole 24 Ore della saga capolavoro di Gino D'Antonio incentrata sul mito del West americano, si intitola Gli avventurieri ed ospita il secondo episodio del fumetto.

La pubblicazione del Sole 24 Ore riprende quindi la versione dell'epopea realizzata in occasione della ristampa del fumetto avvenuta nel 1984, una ristampa che aveva visto rimettere mano ai primi episodi, caratterizzati dalla ricerca della continutà delle storie, per renderli comunque leggibili autonomamente. Tale rimaneggiamento apporta modifiche ai primi tre episodi, che diventeranno cinque. Di questi l'unico totalmente nuovo sarà proprio Gli avventurieri, come ben spiegato nei redazionali presenti su questo, e sui successivi, albi della collana.

Le storia de Gli avventurieri, sceneggiata da Gino D'Antonio e disegnata da Renato Polese, riprende le vicende da dove si erano fermate, nel West americano tutto da scoprire dove il protagonista, Brett MacDonald, aveva deciso di stabilirsi. E' passato un anno dalla fine dell'episodio precedente e la situazione sembra tranquilla ma la vita grossomodo pacifica dei nostri eroi sta per essere sconvolta dalla violenta tribù dei blackfoot e da bianchi privi di scrupoli.

Il volume presenta come sempre interessanti articoli e illustrazioni a corredo del fumetto: le note di prima pubblicazione della storia con la riproduzione della cover dell'albo sul quale la stessa è stata pubblicata, la seconda parte della rubrica Alle origini del mito del West (di Gino D'Antonio) corredata da illustrazioni di Callegari, la seconda parte dell'articolo La collana Rodeo di Gabriele Ferrero che ripercorre la vita editoriale della collana nata per ospitare la Storia del West e altri articoli ancora.

Storia del West n. 2 - Gli avventurieri è un albo di 124 pagine in bianco e nero distribuito in edicola, in abbinamento alla vendita del quotidiano economico, a partire dal 31/07/2012 al prezzo di 5,90 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Gli avventurieriStoria del WestD'Antonio, Poleseb/nepisodio 296 pagine

(20/07/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Gli avventurieri
data pubblicazione:
31-07-2012
collana:
Storia del West, anno 1, n. 2
formato:
17 x 24 cm
pagine:
124

Schede consigliate