Le dieci notti della Bestia

Le dieci notti della Bestia, la guerra fredda sbarca nei fumetti di Batman

[storia]

Le dieci notti della Bestia


Galleria immagini
In sintesi

Siamo sulla fine degli anni Ottanta, le tensioni della guerra fredda si fanno sentire anche nei fumetti. L'America sta cercando di portare avanti un programma di scudo spaziale, capace forse di fermare la corsa agli armamenti nucleari ma qualcuno non è d'accordo e dalla Russia sbarca negli Stati Uniti, al fine di far fallire questo progetto, il pericolosissimo Anatoli Knyazev, noto come la Bestia, o, per la CIA, come KGBeast. E' questo il plot de Le dieci notti della Bestia, episodio di Batman sceneggiato da Jim Starlin e disegnato da Jim Aparo.

L'azione, partita per volere dell'Hammer, una cellula segreta e deviata del KGB, mette in imbarazzo la Russia guidata da Mikhail Gorbachev che si affretta ad avvisare il nemico americano del pericolo che l'attende.

L'obiettivo della Bestia è quello di far fuori uno dopo l'altro i dieci uomini che sono ai vertici di questo progetto, in modo da affossarlo definitivamente. Spetterà al commissario Gordon, affiancato da uomini della CIA e dell'FBI, cercare di fermare il pericolosissimo agente russo.
E ovviamente anche Batman sarà della partita, in qualche modo supportato dal valido Robin.

Ma la Bestia si rivelerà un osso molto più duro del previsto e l'esito degli scontri tra Batman e Anatoli sarà tutt'altro che prevedibile tanto da far ammettere all'uomo pipistrello 'finalmente mi sono imbattuto in qualcuno migliore di me'. 
Gli uomini nel mirino della Bestia cadranno come birilli, facendo avvicinare sempre di più lo spietato killer ai vertici della lista che vede in pericolo, al primo posto dell'elenco, lo stesso presidente degli Stati Uniti, Ronald Regan.

L'incontro tra Regan e Batman sarà inevitabile così come sarà inevitabile il salvataggio del presidente, ma a quale prezzo?
 

(23/07/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Le dieci notti della Bestia

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Le dieci notti della Bestia
nome originale:
Batman: Ten Nights of the Beast
data pubblicazione:
03-1988
pagine:
88

testi:
matite:
chine:
colori: