L'uomo alla finestra

L'uomo alla finestra, fumetto di Mattotti e Ambrosi pubblicato nella prestigiosa collana di letteratura I Canguri Feltrinelli

[albo]

L'uomo alla finestra


I lettori della collana di narrativa I Canguri, edita da Feltrinelli, incorrono in una piacevole sorpresa nel marzo 1992 quando, racchiuso nel design di un comune libro di letteratura vedono affacciarsi per la prima volta un'opera a fumetti, un graphic novel di grande forza espressiva, proposto al di fuori dei tradizionali circuiti in cui tutto il fumetto, anche quello più impegnato e autoriale, era solito trovare spazio. La pubblicazione de L'uomo alla finestra nel catalogo Feltrinelli costituisce un ulteriore riconoscimento del valore del media fumetto, ancora troppo spesso considerato come letteratura di secondo livello o intrattenimento per ragazzi.

L'uomo alla finestra è un potente e visionario fumetto realizzato da Lilia Ambrosi (ai testi) e Lorenzo Mattotti (ai disegni) per una sceneggiatura sviluppata a quattro mani. Il segno limpido di Mattotti e l'incisività del bianco e nero tracciano con forza le suggestioni di Ambrosi che sviluppa i temi dell'amicizia e dell'amore, della solitudine e del ricordo, facendoci osservare con tenerezza le semplici vicende di alcuni fragili personaggi.

Seguiremo quindi le azioni di un giovane scultore tra crisi creative, ricordi dolorosi, incontri affascinanti ed amicizie impegnative in un viaggio dal ritmo poetico e melodico e dalle venature fantastiche. Una gioia per gli occhi ed un'immersione nel ritmo cullante di una scrittura poetica tra personaggi complessi e imperfetti. 

Il volume ha una foliazione di 172 pagine in bianco e nero e propone sull'aletta laterale in seconda di copertina una brevissima nota biografica sugli autori. Sull'aletta in terza di copertina troviamo invece una breve presentazione dell'opera firmata da Goffredo Fofi ed una nota dell'editore che sottolinea come "con questo 'romanzo per immagini' la Feltrinelli inaugura una serie di opere che costituiscono una tappa importante nella ricerca di nuove forme espressive". Annuncia infatti l'intenzione di far seguire al volume in oggetto l'opera Mauretania di Chris Reynolds.

L'immagine di copertina è opera dello stesso Mattotti mentre il costo del libro è di 20.000 lire.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'uomo alla finestraMattotti, Mattotti, Ambrosi, Ambrosib/nracconto completo150 pagine

(17/07/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'uomo alla finestra
data pubblicazione:
03-1992
editore:
collana:
pagine:
172

Schede consigliate