La trilogia del tempo

La trilogia del tempo (Collana Nera n. 8 - Metal Hurlant - Gennaio 1983 - Edizioni Nuova Frontiera)

[albo]

La trilogia del tempo


La trilogia del tempo è un volume pubblicato dalle Edizioni Nuova Frontiera all'interno della Collana Nera di Metal Hurlant, il primo dei due volumi presenti in questa collana dedicati all'arte di Richard Corben.

Su questo albo trova spazio, oltre alla trilogia che dà il titolo al volume, rappresentata da tre storie brevi che rappresentano di fatto un unicum, anche un racconto singolo che non ha niente a che vedere col tempo.
Il padrone delle ombre, questo il titolo del racconto autoconclusivo (peraltro già pubblicato su alter alter n. 9 del settembre 1979 con il titolo L'abitante delle tenebre), si sofferma su una maledizione destinata a colpire i profanatori dei ruderi di una vecchia città i cui abitanti sono scomparsi nel nulla.
Questo breve racconto, di 11 tavole, è in questo volume preceduto e seguito da due tavole di Horrilor, una orripilante strega dalle forme tuttavia generose che introduce la storia (pur essendo chiaramente realizzata per altre pubblicazioni).

I tre episodi de La trilogia del tempo, intitolati rispettivamente Dentro e fuori te, Pronta a ricominciare e Per sempre mai più, vedono protagonisti la dott.ssa Karen Hudson e Jeff Lyendecker e giocano molto sui paraddossi temporali. Il trasferimento nel tempo, in piena preistoria, periodo Cretaceo, di Karen non andrà come previsto e bisognerà assumere un veterano, il citato Jeff, per recuperarla.
Ma tra i due un tempo era sbocciato l'amore ed ora, a distanza di milioni di anni, soli nella preistoria, qualcosa potrebbe accadere.
I continui viaggi nel tempo per sistemare le situazioni incresciose lasciate milioni di anni prima, nei viaggi precedenti, potrebbero però rivelarsi ancora più dannosi del previsto. E forse non tutto è così chiaro come sembra a prima vista.

L'introduzione al volume è curata da Will Eisner che non può che tessere le lodi di quello che appariva già come un genio dei comics, capace di infondere una svolta al fumetto in un periodo comunque di grande fermento.

L'albo è un brossurato di grandi dimensioni (23x29 cm) di 52 pagine in bianco e nero.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il padrone delle ombreCorben, Corben, Arnoldb/nracconto completo13 pagine
2Dentro e fuori di teCorben, Jonesb/nepisodio 110 pagine
3Pronta a ricominciareCorben, Jonesb/nepisodio 210 pagine
4Per sempre mai piùCorben, Jonesb/nepisodio 310 pagine

(17/07/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La trilogia del tempo
data pubblicazione:
01-1983
collana:
formato:
23 x 29 cm
pagine:
52

Schede consigliate

trent_ico_3_.jpg
fumetti
Trent
valter_buio_1_ico.jpg
graphic novel ed episodi
I morti
gargantua_da_rebelais__carpi_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Gargantua da Rabelais
grandi_storie_disney_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Le grandi storie Disney