Black Hills

Black Hills, il fumetto western di Swolfs e Marc-Renier tra Gli Albi del West della Gazzetta dello Sport

[collana]

Black Hills


Prima della deviazione verso gli inesplorati territori del fumetto italiano, la collana Gli Albi del West propone un'ultima breve saga western francese, per consentire agli amanti della bande dessinée di immergersi ancora una volta nelle pittoresche atmosfere del fumetto francese. La serie in questione si intitola Black Hills, è composta da soli 4 episodi, distribuiti su due albi, ed è quindi destinata a lasciare il posto al ben più longevo fumetto western italiano Larry Yuma dopo due settimane.

I due albi di Black Hills corrispondono agli albi n. 21-22 della collana Gli Albi del West e sono pubblicati il 7 e 14 luglio 2017. La saga western di Black Hills costituisce un fumetto abbastanza classico nell'epica western ma dotato di bella forza e di spunti interessanti, sceneggiato da un maestro del genere quale Yves Swolf (la cui longeva serie Durango ha proprio inaugurato la collana de Gli Albi del West) per i disegni di Marc-Renier. Lo sguardo dell'autore non può quindi non essere in qualche modo originale mentre il racconto si schiera dalla parte degli indiani.

L'incipit della storia è un tipico archetipo western, lo sterminio della famiglia del protagonsita da parte di un gruppo di banditi. Ritroviamo il protagonista dieci anni dopo intento a fare da guida ad un ingenuo fotografo che vuole immortalare i pellerossa nel loro habitat. L'insolito duo si troverà a vivere interessanti avventure prendendo coscienza sulla sorte dei vessati indiani d'America.

La collana è caratterizzata dall'ottimo rapporto qualità-prezzo che contraddistingue le uscite della Gazzetta, albi brossurati a colori di 19x27 cm e di circa 100 pagine, destinati ad ospitare 2 episodi per albo, dal costo di 3,99 euro.

Di seguito il piano dell'opera:

Data N. Titolo Autori Note
07/07/2017 01 La danza degli spiriti - La via del guerriero Swolfs, Marc-Renier  
14/07/2017 02 La grande ferita - Occhio Solo Swolfs, Marc-Renier  

(09/07/2017)

Gli albi di Black Hills
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus