Paperino e la 'Fondazione De' Paperoni' e altre storie

Paperino e la 'Fondazione De' Paperoni' e altre storie - Le grandi storie Disney n. 3

[albo]

Paperino e la 'Fondazione De' Paperoni' e altre storie


Il terzo appuntamento de Le grandi storie Disney, collana dedicata alla pubblicazione dell'opera omnia di Romano Scarpa, è con il volume Paperino e la 'Fondazione De' Paperoni' e altre storie, una bella selezione di avventure pubblicate tra il 1957 ed il 1959, tra le quali non possono certo mancare alcuni dei capolavori ai quali il maestro Disney ha abituato.

L'albo si apre con la storia che dà il titolo al volume, Paperino e la 'Fondazione De' Paperoni', nel quale Scarpa tratteggia con sapienza un bel ritratto di Paperon De' Paperoni, che oltrepassa la sua proverbiale avarizia, dimostrando di aver fatto propria la lezione del grande Carl Barks.
Non è questo l'unico capolavoro presente sul volume però e meritano a tal proposito una doverosa menzione l'ormai classico Topolino e l'unghia di Kalì, che vede Topolino alle prese con un ingarbugliato intrico giallo da risolvere e Topolino e la Dimensione Delta, avventura dal taglio più avventuroso/fantastico che vede l'esordio di Atomino Bip Bip, un simpatico personaggio creato proprio da Scarpa.

Paperino e la scuola dei guai è l'unica storia di questo albo a non essere stata sceneggiata da Scarpa bensì da Guido Martina; quest'avventura, dal taglio un po' più tradizionale, vede alle matite Scarpa ed alle chine Luciano Gatto. Il protagonista è come al solito uno sfortunato Paperino in aperto conflitto con i tre nipotini che non vogliono saperne di andare a scuola.

Oltre alle avventure di paperi e topi, quest'albo ospita un'avventura, I sette nani e il trono di diamanti, che vede protagonisti i personaggi di Biancaneve ed il grillo saggio Gimmy, mutuato invece da Pinocchio, il cui invaghimento per Grimilde, l'affascinante straga cattiva di Biancaneve, darà in qualche modo il via alle vicende.

Chiude il volume Paperino e l'uomo di Ula-Ula, una storia che presenta il signor Bunz, un pelosissimo abitante di una remota isola, scovato e condotto con sè in città da Paperone. La storia è seguita dallo storyboard realizzato da Scarpa prima della stesura delle tavole definitive.

L'albo si apre con la consueta introduzione al volume così come interessanti introduzioni, e dettagliate informazioni sulla pubblicazione, precedono tutte le storie ospitate dall'albo. In chiusura trovano spazio alcune illustrazioni ispirate dall'uomo di Ula-Ula e una scheda del personaggio dedicata proprio ad Atomino Bip Bip.

Le grandi storie Disney n. 3 - Paperino e la 'Fondazione De' Paperoni' e altre storie è un volume brossurato con alette, di 364 pagine a colori. Il volume, distribuito in edicola a partire dal 3 febbraio 2014 in abbinamento alla vendita di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, ha un costo di 7,99 € al quale va aggiunto il costo del quotidiano.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(05/07/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Paperino e la 'Fondazione De' Paperoni' e altre storie
data pubblicazione:
03-02-2014
collana:
grandi storie Disney, anno 1, n. 3
pagine:
364

Schede consigliate

roda_e_il_lupo_4_s.jpg
graphic novel ed episodi
Roda e il lupo
guarda_nuvole_buddy_longway_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Guarda sopra le nuvole
th_bhang_n_15_giugno_1991_.jpg
albi
Bhang
14-18_fumetto_ico_1.jpg
fumetti
14-18