Atsuko - Lei non c'è più

Atsuko - Lei non c'è più, ottavo e ultimo albo dedicato al fumetto Jonathan di Cosey e volume conclusivo della Collana Avventura

[albo]

Atsuko - Lei non c'è più


Con l'albo Atsuko - Lei non c'è più, il n. 8 della collana Jonathan, si conclude la pubblicazione dei 16 episodi che ad oggi compongono l'omonimo, affascinante e poetico, bande dessinée di Cosey, ma si conclude anche la collana-ombrello Collana Avventura al suo albo n. 79. Si tratta comunque di un arrivederci, non un addio, per le grandi opere della bédé abbinate alla Gazzetta, come indicato nell'editoriale firmato da Licari, che promette future pubblicazioni del bel fumetto francese nelle infinite declinazioni dell'avventura. Nel frattempo è ancora nelle edicole la serie de Gli Albi del West per gli amanti della bédé (sebbene anche quell'iniziativa passerà tra poco ad ospitare il fumetto italiano con la serie Larry Yuma).

Tornando all'albo in oggetto, su questo volume troviamo due episodi del fumetto Jonathan come sempre realizzati integralmente da Cosey, lunghi 54 pagine e datati 2011 e 2013. Nel primo, dal titolo Atsuko, il protagonista si ritrova a viaggiare in Giappone aggiungendo una ulteriore esotica meta alle sue tante peregrinazioni ed offrendo nuove opportunità a Cosey di illustrare magnifici paesaggi. In quest'episodio Jonathan conosce la giovane Atsuko, che ripercorre i luoghi dove ha vissuto sua madre individuandoli attraverso vecchie foto.

Nel successivo episodio, Lei non c'è più, torniamo in India e seguiamo alcuni ricordi d'infanzia del protagonista rievocati dal ritrovamento del merlo parlante Garuda. Ripercorriamo così la profonda amicizia che legava Jonathan alla piccola April mentre si pongono le basi per un ritorno in Europa del protagonista. L'episodio è perfetto come storia conclusiva dell'intera saga, sebbene non sia da escludere la pubblicazione in futuro di nuovi capitoli ad opera di Cosey.

La lunghezza delle due storie fa salire la foliazione dell'albo a 116 pagine mentre l'introduzione di Licari si sofferma sulla recente incursione di Cosey nel mondo del Topolino d'autore con il volume Una misteriosa melodia o Come Topolino incontra Minnie. In terza di copertina trova spazio l'elenco di tutti gli albi pubblicati dalla Collana Avventura, ormai giunta alla sua conclusione.

L'albo Jonathan n. 8: Atsuko - Lei non c'è più è un brossurato di 19x27 cm con una foliazione di 116 pagine ed un costo di 3,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1AtsukoJonathanCoseycoloreepisodio 1554 pagine
2Lei non c'è piùJonathanCoseycoloreepisodio 1654 pagine

(01/07/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Atsuko - Lei non c'è più
data pubblicazione:
28-06-2017
collana:
Jonathan, anno 1, n. 8
formato:
19 x 27 cm
pagine:
116

Schede consigliate

caccia_al_tesoro_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Caccia al tesoro
vecchio_logan.jpg
graphic novel ed episodi
Vecchio Logan
th_linus_78_settembre_1971_.jpg
albi
Linus