Fino al collo

Fino al collo, albo n. 4 del fumetto western Jim Cutlass di Charlier, Giraud e Rossi abbinato alla Gazzetta dello Sport

[albo]

Fino al collo


Col suo quarto albo dal titolo Fino al collo la collana Jim Cutlass si avvia al termine, trovando conclusione sul successivo quinto volume contenente i due episodi conclusivi della saga. L'albo in questione ospita invece un unico episodio, il quinto, sceneggiato ancora una volta da Giraud ed illustrato da Rossi.

Le vicende narrate in Fino al collo portano avanti la storia che seguiamo già da qualche numero, col protagonista in fuga dall'esercito e dal ku Klux Klan ed alla ricrca dell'amata cugina Carolyn, prigioniera del nero albino noto come l'Alligatore Bianco, a quanto pare esperto di stregoneria e di riti vudu.

L'episodio alterna ambientazioni da western classico a suggestive visioni che sconfinano nel gotico e nel mistico, tra riti esoterici, paludi limacciose ed autentici zombie, con location e personaggi splendidamente tratteggiati con differenti tavolozze e stili da un Christian Rossi in grande forma. Il western classico lascia quindi sempre più spazio ad una componente fantastica, capace di regalare un inedito alone magico al variopinto universo storico del West.

L'episodio ha una lunghezza di 68 pagine ed è originarimente stato pubblicato tra maggio e luglio 1997 sulla rivista francese A suivre. Le vicende sono lasciate in sospeso al termine dell'episodio, pronte per essere riprese sul successivo.

Completano l'albo l'introduzione di Licari ed una piccola galleria con la riproduzione dell'immagine di copertina ed un ritratto di Cutlass.

L'albo Jim Cutlass n. 4: Fino al collo è un brossurato di 19x27 cm con una foliazione di 76 pagine a colori ed un costo di 3,99 euro distribuito in edicola in abbinamento alla Gazzetta dello Sport dal 23 giugno 2017. L'albo fa parte della più vasta collana Gli Albi del West di cui costituisce il volume n. 19.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Fino al colloJim CutlassGiraud, Rossi, Rossicoloreepisodio 568 pagine

(28/06/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Fino al collo
data pubblicazione:
23-06-2017
collana:
Jim Cutlass, anno 1, n. 4
formato:
19 x 27 cm
pagine:
76