U-47 - L'America in guerra

U-47 - L'America in guerra, volume n. 55 di Historica, secondo albo dedicato alla bédé di Jennison e Balsa sulla Seconda Guerra Mondiale

[albo]

U-47 - L'America in guerra


Torna la saga bellica U-47 di Jennison e Balsa sulle pagine della collana Historica dopo il primo albo contenente i primi 4 episodi della serie (U-47 - La battaglia dell'Atlantico, Historica n. 40 del 5 febbraio 2016), torna ad oltre un anno di distanza per proporre 4 nuovi episodi del fumetto con l'albo U-47 - L'America in guerra, volume n. 55 del 5 maggio 2017. 

L'immutato team di autori, Jennison ai testi, Balsa ai disegni e Caniaux ai colori, sviluppa 4 nuovi capitoli, gli episodi dal cinque all'otto della serie, continuando a narrare la Seconda Guerra Mondiale sul fronte tedesco attraverso le imprese dei temibili sommergibili U-Boot.

L'attacco giapponese a Pearl Harbor scatena la reazione degli Stati Uniti ed estende i confini del conflitto innescando nuovi scenari di guerra che coinvolgono inevitabilmente i sommergibili tedeschi, tra cui il silenzioso e letale U-47, punta di diamante della flotta tedesca. Da parte della Germania prende forma il piano di un attacco congiunto, improvviso e massiccio alla flotta americana con l'impiego di una folta schiera di u-boot tedeschi. E' questo l'incipit del primo dei quattro episodi proposti, intitolato Alle porte di New York, e ci ritroviamo così rapidamente a seguire le vicissitudini dall'interno dell'U-47, dove giungono i dettagli per una nuova importante missione, legata alla mancanza di mappe adeguate alla navigazione nei mari americani.

L'arrivo nella baia di New York avviene in chiusura di quest'avventura lasciando al successivo sesto episodio, L'America in guerra, la narrazione dello scontro con gli Stati Uniti, vicenda che proseguirà anche nel successivo Duello sotto la Manica mentre la trama si arricchirà di elementi da spy-story con l'ingresso dei servizi segreti nel vivo dell'azione.

L'albo si chiude con l'episodio Un fantasma del passato che continua a percorrere i sentieri dello spionaggio e quelli della marina militare tra repentini doppiogiochi e tempestose scorribande marine. 

La serie U-47 è ancora in corso di pubblicazione in patria ed è pertanto facilmente preveibile la futura presenza dei nuovi capitoli in qualche successivo volume di Historica. La prefazione del volume è affidata come sempre a Sergio Brancato. Sono poi presenti due brevi schede dedicate allo sceneggiatore ed al disegnatore del fumetto.

Il volume Historica n. 55: U-47 - L'America in guerra è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 200 pagine a colori ed un costo di 12,99 euro distribuito da Mondadori Comics in edicola e libreria dal 5 maggio 2017.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Alle porte di New YorkU-47Jennison, Balsa, Caniauxcoloreepisodio 546 pagine
2L'America in guerraU-47Jennison, Balsa, Caniauxcoloreepisodio 646 pagine
3Duello sotto la ManicaU-47Jennison, Balsa, Caniauxcoloreepisodio 746 pagine
4Un fantasma del passatoU-47Jennison, Balsa, Caniauxcoloreepisodio 846 pagine

(20/06/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
U-47 - L'America in guerra
data pubblicazione:
05-05-2017
editore:
collana:
Historica, anno 6, n. 55
pagine:
200