Greyshore Island - Colui che guida i fiumi al mare

Greyshore Island - Colui che guida i fiumi al mare, albo n. 6 della collana Jonathan

[albo]

Greyshore Island - Colui che guida i fiumi al mare


Sull'albo Greyshore Island - Colui che guida i fiumi al mare trovano spazio gli episodi 11 e 12 del fumetto Jonathan firmato da Cosey ed ospitato integralmente sull'omonima collana distribuita nelle edicole dalla Gazzetta dello Sport all'interno della più vasta Collana Avventura.

L'albo in questione è pubblicato dal 14 giugno 2017 e porta a conclusione il dittico giallo ambientato in America avviato sull'albo precedente con l'episodio Lo zio Howard è tornato. La parentesi americana di Jonathan trova dunque conclusione nell'episodio Greyshore Island in cui ritroviamo Jonathan sulle tracce della scomparsa amica Kate affiancato nelle indagini dal detective privato Dixfield. La sparizione della giovane donna è in qualche modo collegata alla scarcerazione di suo zio Howard, scienziato che ha trascorsco 15 anni in prigione. La storia è caratterizzata da insolite tinte giallo-noir, come la prima parte delle vicende.

E' invece autoconlusiva la storia successiva, Colui che guida i fiumi al mare, avventura che riporta Jonathan nell'amato Tibet e che riporta Cosey a lavorare sulla serie Jonathan dopo quasi dieci anni di assenza dalle avventure del suo personaggio più popolare, durante i quali ha lavorato a graphic novel autoconclusive. L'avventura si snoda tra gli echi delle manifestazioni di piazza Tienanmen e gli ambienti rivoluzionari, alla ricerca della splendida voce di Yamtzung, affascinante membro del coro dell'accademia militare di Lanzhou dall'impossibile sogno di una tournée europea. La distanza di dieci anni dall'episodio precedente segna anche una evidente evoluzione grafica nello stile dell'autore

La particolare lunghezza di questo secondo episodio, 56 tavole, porta l'albo ad avere una foliazione di 116 pagine e ad ospitare in coda una galleria di copertine originali della serie. La prefazione di Licari è invece dedicata ad esaminare da un punto di vista particolarmente tecnico l'arte di Cosey.

L'albo Jonathan n. 6: Greyshore Island - Colui che guida i fiumi al mare (Collana Avventura n. 77) è un brossurato di 19x26 cm con una foliazione di 116 pagine a colori ed un costo di 3,99 euro distribuito nelle edicole dal 14 giugno 2017.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Greyshore IslandJonathanCoseycoloreepisodio 1146 pagine
2Colui che guida i fiumi al mareJonathanCoseycoloreepisodio 1246 pagine

(21/06/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Greyshore Island - Colui che guida i fiumi al mare
data pubblicazione:
14-06-2017
collana:
Jonathan, anno 1, n. 6
formato:
19 x 27 cm
pagine:
116

Schede consigliate

crisma_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Crisma
colpo_mitico_golem_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Il colpo mitico del Golem
sin_city_ico.jpg
fumetti
Sin City
valentina.jpg
collane, riviste e fanzine
Valentina